Sponsor
Cosa influisce sulla valutazione di un immobile?
Vendere casa non è affatto facile, ma per fortuna conoscendo in anticipo i fattori che influenzano la valutazione di un immobile tutto si semplifica
È arrivato un momento tanto atteso: quello di vendere la propria casa per acquistarne una migliore, magari più vicino alla propria sede di lavoro e con quel giardino che abbiamo sempre desiderato. Ma prima di tutto, anche per capire effettivamente la quantità di denaro che si ha a disposizione, è necessario fare una valutazione del proprio immobile. Ma cosa influisce su di essa?
I fattori che influenzano la valutazione
Quando si parla di valutazione immobile è necessario tenere a mente che ci sono dei fattori che determinano inevitabilmente il loro valore.
Innanzitutto la posizione dello stabile, vale a dire la città e il quartiere in cui si trova. Può assolutamente accadere, infatti, che due appartamenti con le stesse planimetrie abbiano valutazioni molto differenti, e il più delle volte tutto ciò è causato dal luogo in cui si trovano.
Inutile negarlo ma a influire è anche lo stato dell’immobile, ossia le condizioni generali in cui si presenta. Poi ancora le dimensioni poiché il prezzo finale è calcolato a partire dal costo al metro quadro che dipende anche dalle tendenze di mercato. Da non sottovalutare sono anche la vista, l’orientamento e l’esposizione.
Altrettanto importanti sono la planimetria di una casa e la distribuzione degli spazi interni, così come la presenza di aree esterne (balconi, terrazzi e/o giardini) che sono elementi che vengono sempre più richiesti e, come è possibile immaginare, alzano la valutazione finale e la visibilità di un annuncio.
Non vanno in secondo piano nemmeno i particolari di qualità dell‘immobile, come per esempio pavimenti in marmo o parquet e il profilo energetico: una classe energetica alta comporta minori spese.
Infine altri due fattori, la presenza di “extra” come alcuni elementi di arredo e la qualità degli ambienti comuni in cui si trova l’immobile, ossia il condominio.
Come fare la valutazione
Inutile girarci intorno: una corretta valutazione la può fare solo un professionista del settore. Ma per farsi un’idea è possibile provare il servizio online di Wikicasa che fornisce una stima approssimativa del valore del’immobile attraverso i nostri algoritmi.
Contemporaneamente è possibile richiedere una consulenza gratuita da parte di un professionista immobiliare che effettuerà la valutazione senza farvi pagare.
Ritornando al servizio online, l’algoritmo utilizzato dall’agenzia è in grado, grazie all‘intelligenza artificiale, di individuare tutti gli annunci simili all’immobile da valutare presenti in tempo reale sul portale nella zona di riferimento.
I prezzi degli annunci vengono poi combinati con dati provenienti da fonti come OMI e Agenzia delle Entrate ottenendo una stima del prezzo.
Ciò di cui avete bisogno è l’indirizzo dello stabile, la tipologia, i metri quadri e il numero di locali.
Consapevoli di questa possibilità, è bene tenere a mente che la valutazione online non sostituisce in alcun modo quella effettuata da un professionista. Tuttavia, consente di farsi un’idea in soli 30 secondi.
Parliamo perciò di uno strumento piuttosto utile. Inoltre, tale valutazione può essere utilizzata per tracciare il valore degli investimenti effettuati, risparmiando tempo nell’analisi del valore degli immobili.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA