Prosegue a Catania Ursino Buskers, il festival di arti di strada e performative dell’Associazione Gammazita, che dal 2014 porta in città artisti da tutto il mondo. Un grande evento gratuito che, fino al 2 ottobre 2022, riempirà il centro storico della città di magia e di arti, lasciando a bocca aperta grandi e piccini in un grande palcoscenico a cielo aperto.
Circo contemporaneo, musica, acrobazie aeree, giochi di fuoco, workshop per adulti e laboratori per bambini e bambine, teatro, bolle di sapone e giocoleria, il festival, che va sotto il leitmotiv “L’arte unisce le persone”, quest’anno è organizzato dagli attivisti di Gammazita, in collaborazione con l’Associazione Musicale Etnea, con il contributo di Coop Gruppo Radenza e la compartecipazione del Comune di Catania. Alcuni degli spettacoli dell’ottava edizione del Festival fanno parte della manifestazione “Catania Risuona a Sud” finanziata dal Comune nell’ambito del progetto “Palcoscenico Catania. La bellezza Senza confini”, che permette di fare rivivere attraverso le arti le periferie, quali piazza Maravigna e il quartiere San Cristoforo.“L’arte è condivisione, sogno comune, riqualificazione, partecipazione popolare. Unisce e cancella confini, discriminazioni e barriere, stupisce e rapisce”, dicono ad una sola voce gli attivisti di Gammazita che in quest’ultimo mese hanno lavorato giorno dopo giorno per mettere a punto ogni dettaglio di uno degli appuntamenti autunnali più attesi in Sicilia.
Ursino Buskers 2022 sarà un’edizione ecosostenibile, come ormai succede da quattro anni: “L’arte – raccontano da Gammazita – non volta le spalle a nessuno, tantomeno all’ambiente, perché la lotta ai rifiuti oggi è un dovere, per tutti e tutte noi, per il nostro pianeta.” In tutte le postazioni gestite dall’associazione Gammazita ci saranno infatti solo bicchieri e cannucce in materiale 100% biodegradabile e riciclato, ma l’obiettivo è più grande: per le prossime edizioni “diventare 100% ecosostenibili”.
Per la quattro giorni buskers saranno 15mila i metri quadrati chiusi al traffico, 5 le aree eventi, 2 parate nel centro storico con Sambazita e gli artisti del festival, 30 e più le compagnie e gli astisti di tutto il mondo, decine di spettacoli gratuiti ogni giorno e ancora workshop per adulti e laboratori per bambini, street market, esposizioni d’arte, street food & beverage.
Ursino Buskers è un festival sociale ideato, organizzato e sostenuto dal basso che mira a restituire alla città di Catania uno dei suoi quartieri più antichi e suggestivi e che trasforma spazi pubblici abbandonati e degradati in luoghi magici e di socializzazione. Tutti gli spettacoli, come da tradizione, saranno gratuiti, ma alla fine di ogni evento verrà esposto l’ormai famoso Cappello, simbolo dello scambio tra artista e spettatore, all’interno del quale potrà essere lasciata un’offerta come riconoscimento dell’esibizione. Un Cappello sarà presente anche all’Info Point del Festival, mentre da Gammazita saranno presenti dei salvadanai, per partecipare e contribuire a tutta l’organizzazione.
LE PIAZZE E LE TEMATICHE
Piazza dei libri – Musica e Circo nella storica piazza di Gammazita
Piazza Maravigna – Circo, Fuoco e Musica in uno dei luoghi storici del Festival
Castello Ursino – Circo nel piazzale antistante il maniero federiciano
Cortile delle Meravigghie – Teatro per un piccolo spazio nel cuore di San Cristoforo
Laterale Castello – Ursino Circo e teatro di Strada lungo le mura del Castello Medievale
GLI ARTISTI E GLI SPETTACOLI
Saranno decine e decine ogni giorno con compagnie internazionali e artisti siciliani e italiani che hanno portato la loro arte da un campo all’altro del mondo. Ecco i nomi: Jacarànda Piccola Orchestra Giovanile dell’Etna (Concerto), Compagnia Circo Puntino (Circo Contemporaneo – Ruota Tedesca), Daniele Sardella (Circo Contemporaneo – Corda Molle), Tatiana Foschi (Circo Contemporaneo – Acrobatica aerea – Tessuti e trapezio), Compagnia Circo Sorto (Giocoleria – Bolle di Sapone), Acoustic Vibo Project (Concerto), Casentuli (Concerto – Danze Popolari), Espuma Bruma (Circo Contemporaneo – Corda Molle), Lumi Il drago Bianco (Teatro e Fuoco), Compagnia Malerba Teatro (Commedia dell’Arte), Valentina Signorelli (Hula Hoop e Giocoleria), Ezio Scandurra (teatro di Figura), Alex Russo (Circo – teatro di Strada), Giorgioliere (Giocoleria Sperimentale – Clownerie), Compagnia Circo Ramingo (Circo contemporaneo – Giocoleria – Robe cyr), Lisa Sav (Verticali – Contorsione – Hula Hoop), Banda alla Ciance (Banda Itinerante), Rap Game Librino (Concerto), Django’s Tiger (Concerto), Alfio Antico (Concerto), I Lautari (Concerto), Gaspare Balsamo | Ciclopu | (Teatro – Cunto), Olivia Al-Kimiya (Danz – Fuoco), Sonu Bandidu (Concerto), Biagio Guerrea e Puccio Castrogiovanni | Casa Munniìu (Cuntu – Musica), Marzia Ciulla (Teatro – Cuntu).
URSINO KIDS – LABORATORI CREATIVI
Per i quattro giorni si terranno laboratori per bambini e bambine per i quali è necessaria la prenotazione e saranno con: La Giocattolaia (Laboratorio di falegnameria creativa – 6/11 anni), Kemanu (Laboratorio di collage creativo – 3/5 anni), Vanessa Viscogliosi (Laboratorio di lettura e disegno per il progetto Piccoli Lunatici, leggere per crescere con i libri di Lunaria edizioni, progetto editoriale di Gammazita – 3+ anni), Mirtillo & Polpetta del G.S.T. Gruppo Speciale Trovamicio (Racconto de “La Zecca dell’invidia” di Angelo Orlando Meloni e Annmaria Piccione, edita da Lunaria Edizioni), Circo Storto (Laboratorio di Bolle di Sapone – 4/11 anni), Valentina Signorelli (Laboratorio di Hoop – 5/11 anni), Lorena Dolci (Lettura Animata con “Mostro del Pisolino” per il progetto Piccoli Lunatici, leggere per crescere con i libri di Lunaria edizioni, progetto editoriale di Gammazita – 5+ anni), Piccolo Circo Gammazita con gli allievi della Scuola popolare di Circo Sociale Midulla/Gammazita, Spettacolo di Opera dei Pupi a cura della Marionettistica F.lli Napoli (Uzeta, paladino di Catania).
WORKSHOP PER ADULTI
Concluso il festival gli artisti, fino al 6 ottobre, saranno impegnati in dei workshop per adulti che si terranno al Midulla Centro Polifunzionale San Cristoforo: Laboratorio di Equilibrio e Corda Molle a Cura di Espuma Bruma, Laboratorio di Mano a Mano & Prese acrobatiche a cura della Compagnia Circo Puntino, Workshop di Diablo a cura di Alex Russo – Circo Palla, Laboratorio di Giocoleria: manipolazione dell’oggetto scenico a cura di Giorgioliere.
IL PROGRAMMA
TUTTI GLI SPETTACOLI SONO GRATUITI
VENERDÌ 30 SETTEMBRE
Ore 17:00 Parata per le strade e le piazze di San Cristoforo con la Scuola Popolare di Percussioni Sambazita*
CASTELLO – Circo
Inizio spettacoli ore 20:00
Compagnia Circo Puntino | Circo contemporaneo – Ruota tedesca
Daniele Sardella | Circo contemporaneo – Corda Molle
Tatiana Foschi | Circo contemporaneo – Acrobatica area – Tessuti e trapezio
REPLICHE
PIAZZA DEI LIBRI – MUSICA E CIRCO
Inizio spettacoli ore 20:00
Compagnia Circo Storto – Giocoleria – Bolle di Sapone
Acoustic Vibes Project | Concerto
Casentuli | Concerto – Danze popolari
PIAZZA MARAVIGNA – CIRCO, FUOCO E MUSICA
Inizio spettacoli ore 21:00
Casentuli*| Concerto – Danze popolari
Espuma Bruma | Circo contemporaneo – Corda Molle
Compagnia Circo Puntino*| Circo contemporaneo – Ruota Tedesca
Lumi – Il Drago Bianco* | Teatro e Fuoco
REPLICHE
CORTILE DELLE MARAVIGGHIE – TEATRO
Inizio spettacoli ore 20:00
Compagnia Malerba | Commedia dell’Arte
LATERALE CASTELLO – CIRCO E TEATRO DI STRADA
Inizio spettacoli ore 20:00
Valentina Signorelli – Hula Hoop e Giocoleria
Ezio Scandurra – Teatro di Figura
Alex Russo | Circo – Teatro di strada
Giorgioliere – Giocoleria sperimentale – Clownerie
REPLICHE
SABATO 1 OTTOBRE
URSINO KIDS LABORATORI E LETTURE PER BAMBINI E BAMBINE
VIA TRANSITO
LA GIOCATTOLAIA – “Decostruire” Laboratorio di falegnameria creativa
1° turno 16:00-16:50 – 2° turno 17:00-17:50
Età: 6-11 anni: Prenotazione obbligatoria prenotadagammazita@gmail:com
LATERALE CASTELLO
KEMANU – “Arriva Gonende!” Laboratorio di collage creativo
1° turno 16:00-16:50 – 2° turno 17:00-17:50
Età: 3-5 anni: Prenotazione obbligatoria 3496427670
SPAZIO LUNARIA EDIZIONI
VANESSA VISCOGLIOSI – Lettura di “Uau che giorni!” e Laboratorio “Uau che pasticcio!”
1° turno 16:00-16:50 – 2° turno 17:00-17:50
Età: 3 +: Prenotazione obbligatoria 3395626111 – vanessa:viscogliosi@gmail:com
Piccoli Lunatici, leggere per crescere con i libri di Lunaria Edizioni, il progetto editoriale di Gammazita
MIRTILLO & POLPETTA del G:S:T: Gruppo Speciale Trovamicio incontrano i piccoli lettori e lettrici per raccontare “La zecca dell’invidia” la storia di Angelo Orlando Meloni e Annamaria Piccione, edita da Lunaria Edizioni:
PIAZZA DEI LIBRI
CIRCO STORTO – Laboratorio di Bolle di Sapone
1° turno 16:00-16:45 – 2° turno 17:00-17:45 – 3° turno 18:00-18:45
Età: 4-11 anni: Prenotazione obbligatoria 3883478451
CORTILE DELLE MARAVIGGHIE
VALENTINA SIGNORELLI – Laboratorio di Hoop
1° turno 16:00-16:50 – 2° turno 17:00-17:50
Età: 5-11anni. Prenotazione obbligatoria 3470918954
Ore 18:30 Sambazita in Parata per le strade e le piazze del Castello Ursino
CASTELLO – Circo
Inizio spettacoli ore 19:30
Compagnia Circo Puntino | Circo contemporaneo – Ruota tedesca
Tatiana Foschi | Circo contemporaneo – Acrobatica area – Tessuti e trapezio
Compagnia Circo Ramingo | Circo contemporaneo – Giocoleria – Roue cyr
REPLICHE
PIAZZA DEI LIBRI – MUSICA E CIRCO
Inizio spettacoli ore 20:00
Lisa Sav | Verticali – Contorsione – Hula hoop
Banda alle Ciance | Banda itinerante
Rap Game Librino | Concerto
Django’s Tiger | Concerto
PIAZZA MARAVIGNA – CIRCO, FUOCO E MUSICA
Inizio spettacoli ore 21:00
Lumi – Il Drago Bianco* | Teatro e Fuoco
Alfio Antico* | Concerto
I Lautari* | Concerto
CORTILE DELLE MARAVIGGHIE – TEATRO
Inizio spettacoli ore 19:30
Gaspare Balsamo* | Teatro – Cuntu
Compagnia Malerba* | Teatro – Cuntu
LATERALE CASTELLO – CIRCO E TEATRO DI STRADA
Inizio spettacoli ore 19:30
Ezio Scandurra | Teatro di Figura
Espuma Bruma | Circo contemporaneo – Corda Molle
Giorgioliere | Giocoleria sperimentale – Clownerie
REPLICHE
DOMENICA 2 OTTOBRE
Ore 16:00 Sambazita in parata da via Etnea a Piazza Federico di Svevia
URSINO KIDS LABORATORI E LETTURE PER BAMBINI E BAMBINE
VIA TRANSITO
LA GIOCATTOLAIA – “Decostruire” Laboratorio di falegnameria creativa
1° turno 16:00-16:50 – 2° turno 17:00-17:50
Età: 3-7 anni: Prenotazione obbligatoria prenotadagammazita@gmail.com
LATERALE CASTELLO
KEMANU – “Tutti per uno, uno per Punto” Laboratorio di sperimentazione artistica
1° turno 16:00-16:50 – 2° turno 17:00-17:50
Età: 6-11 anni Prenotazione obbligatoria 3496427670
SPAZIO LUNARIA EDIZIONI
LORENA DOLCI – “Mostro del Pisolino” Lettura animata
Turno unico: 17:00 -18:00
Età: 5 +
Piccoli Lunatici, leggere per crescere con i libri di Lunaria Edizioni, il progetto editoriale di Gammazita
MIRTILLO & POLPETTA del G:S:T: Gruppo Speciale Trovamicio incontrano i piccoli lettori e lettrici per raccontare “La zecca dell’invidia” la storia di Angelo Orlando Meloni e Annamaria Piccione, edita da Lunaria Edizioni
SPECIALE URSINO KIDS SHOW
Ore 17:30 | CASTELLO
Il Piccolo Circo Gammazita con gli allievi della Scuola popolare di Circo Sociale MidullaGammazita
Ore 18:30 | PIAZZA MARAVIGNA
Uzeta, paladino di Catania Spettacolo di Opera dei Pupi a cura della Marionettistica F:lli Napoli
CASTELLO – Circo
Inizio spettacoli ore 19:00
Tatiana Foschi | Circo contemporaneo – Acrobatica area – Tessuti e trapezio
Compagnia Circo Puntino | Circo contemporaneo – Ruota tedesca
Compagnia Circo Ramingo | Circo contemporaneo – Giocoleria – Roue cyr
Olivia Al-Kimiya | Danza – Fuoco
Ore 23:00 GRAN GALA DI CHIUSURA URSINO BUSKERS 2022
PIAZZA DEI LIBRI – MUSICA E CIRCO
Inizio spettacoli ore 19:30
Giorgioliere | Giocoleria sperimentale – Clownerie
Davide Campisi | Concerto
Sonu Bandido | Concerto
PIAZZA MARAVIGNA – CIRCO, FUOCO E MUSICA
Inizio spettacoli ore 21:00
Alex Russo | Circo – Teatro di strada
Sonu Bandidu* | Concerto
Espuma Bruma | Circo contemporaneo – Corda Molle
Lumi – Il Drago Bianco* | Teatro e Fuoco
Compagnia Circo Storto* | Bolle di sapone – Circo
REPLICHE
CORTILE DELLE MARAVIGGHIE – TEATRO
Inizio spettacoli ore 19:30
Biagio Guerrera e Puccio Castrogiovanni* | Cuntu– Musica
Marzia Ciulla | Teatro – Cuntu
LATERALE CASTELLO – CIRCO E TEATRO DI STRADA
Inizio spettacoli ore 19:30
Junco | Mimo
Giorgioliere | Giocoleria sperimentale – Clownerie
Alex Russo | Circo – Teatro di strada
Daniele Sardella | Circo contemporaneo – Corda Molle
REPLICHE
In caso di pioggia Ursino Buskers si terrà comunque, non lasciatevi scoraggiare!
IL PROGRAMMA POTREBBE SUBIRE VARIAZIONI:
TROVERETE I CARTELLONI AGGIORNATI IN OGNI SINGOLA POSTAZIONE DEL FESTIVAL:
I WORKSHOP DI URSINO BUSKERS
Laboratorio di Equilibrio e Corda Molle a cura di Espuma Bruma
Date: 3 e 4 ottobre dalle 19:00 alle 21:00
Totale ore: 4ore
Luogo: Midulla Centro Polifunzionale San Cristoforo
Laboratorio di Mano a mano & Prese acrobatiche a cura della Compagnia Circo Puntino
Livello base – intermedio
Date: 3 e 4 ottobre dalle 17:00 alle 19:00
Totale 4 ore
Luogo: Midulla Centro Polifunzionale San Cristoforo
Workshop di Diablo a cura di Alex Russo – Circo a Palla
Livello base – intermedio
Date: 5 e 6 ottobre dalle 17:00 alle 19:00
Totale 4 ore
Luogo: Midulla Centro Polifunzionale San Cristoforo
Laboratorio di giocoleria: manipolazione dell'oggetto scenico a cura di Giorgioliere
Date: 5 e 6 ottobre dalle 19:30 alle 21:30
Totale 4 ore
Luogo: Midulla Centro Polifunzionale San Cristoforo