21 dicembre 2025 - Aggiornato alle 16:55
×

L'attore Giancarlo Giannini a Catania con Tuccio Musumeci per il nuovo “Mimì Metallurgico”

Lunedì 30 ottobre l'intero cast siciliano della pellicola sarà ricevuto dal sindaco Trantino a Palazzo degli Elefanti

Redazione La Sicilia

29 Ottobre 2023, 14:00

gg

In questi giorni l'attore Giancarlo Giannini si trova a Catania dove sta lavorando con un intero cast di attori tutti siciliani guidato da Tuccio Musumeci alle riprese del film "Un viaggio per incontrare Mimì", cinquanta anni dopo il “Mimì metallurgico” di Lina Wertmuller, pellicola che rese popolare il grande interprete del cinema nazionale recentemente premiato anche a ricevuto anche Hollywood con una stella nella Hall of fame.  

Lunedì 30 ottobre alle ore 10,30 nel palazzo degli elefanti, il sindaco Enrico Trantino incontrerà, il maestro Giannini per ringraziare lui, Musumeci e il cast a nome della città.

Il regista

Il film "Un viaggio per incontrare Mimì" è scritto e diretto dal regista catanese Alfredo Lo Piero, che sarà anch’egli presente all’incontro con il primo cittadino, protagonista dietro le quinte di una produzione cinematografica e uno staff tecnico interamente siciliani.

Giannini e Musumeci hanno trascorso diverso tempo nella piazzetta del borgo di pescatori di Ognina, davanti al santuario della Bambina, ai balconi terrazzati che si affacciano sul golfo, alle strade nere di basalto lavico e al mare. Scorci di una città del 1972 che raccontano una delle più straordinarie pagine cinematografiche della città. Nel cast c'era un giovanissimo e baffuto Tuccio Musumeci, che interpretava Pasquale, uno dei due amici comunisti di Mimì.

https://www.youtube.com/watch?v=qJAUC9ZL3nY