Spettacoli
Jacopo Tissi stasera a Taormina: “Il mio sogno al Bolshoi spezzato dalla guerra”
"Past Forward", il gala della stella internazionale al Teatro antico
Il grande ballerino Jacopo Tissi sarà stasera al festival Taormina Arte con lo spettacolo “Past Forward” al Teatro antico. Tissi, star internazionale, nato a Landriano, (Pavia) nel 1995, formatosi alla Scala, considerato l’erede di Bolle, è stato primo ballerino al Teatro Bolshoi di Mosca prima del conflitto russo in Ucraina, ora è primo ballerino ospite al Teatro alla Scala e al Teatro dell’Opera di Roma.
«Tra passato e futuro – spiega Tissi – la danza si evolve, emoziona con la bellezza e la purezza della sua forma più classica e il cambiamento verso nuovi orizzonti contemporanei. Past Forward parla di questo. Ma parla anche di me e del mio percorso personale, della ricchezza della danza, della forza di quest’arte nel comunicare e muovere sentimenti nelle persone. Del mio ricominciare da capo dopo aver abbandonato Mosca all’inizio della guerra. Dopo un anno dal mio rientro da Mosca, determinato dallo scoppio della guerra e deciso in soli due giorni, mi sono infatti ritrovato ad affrontare un cambiamento radicale e inaspettato. Non è stato facile accettare di mollare tutto a pochi mesi dalla nomina di primo ballerino dal tempio internazionale della danza, ma sento di aver acquisito una rinnovata consapevolezza: ora guardo a nuovi orizzonti portando nel cuore e nella danza l’incredibile esperienza del mio percorso al Bolshoi che mi ha regalato l’anima artistica che porterò sempre con me. Il Bolshoi è un teatro meraviglioso, in cui sono cresciuto, che mi ha ispirato, e che ha rappresentato una scuola di vita».
Il programma della serata, che conta sulla presenza di star mondiali quali Polina Semionova, Alina Cojocaru, Ksenia Ovsyanick, David Motta Soares, Alejandro Virelles, è un viaggio a più tappe nella storia della danza, ma è anche la drammaturgia di un percorso di crescita interiore. Durante lo spettacolo, Tissi interpreterà per la prima volta un assolo di Yuri Possokhov – coreografo internazionale del Bolshoi Ballet e del San Francisco Ballet – sulla musica di Ennio Morricone tratta da “Nuovo Cinema Paradiso”. Prima assoluta anche per il passo a due “Sospiri” con la star dell’opera di Berlino, Polina Semionova.
COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA