Il mito di "Grease" approda al Metropolitan di Catania
Le due ndate del celebre musical nella versione prodotta dalla Compagnia della Rancia
E’ sicuramente uno dei musical più iconici, oltre che tra quelli che hanno riscosso maggiori consensi. “Grease”, nella versione prodotta dalla Compagnia della Rancia, si accinge a sbarcare al Teatro Metropolitan con una doppia data, mercoledì 15 e giovedì 16 gennaio, pronto a replicare il successo di pubblico ottenuto sin qui.
Oltre 100mila, infatti, gli spettatori che hanno già applaudito lo spettacolo partito dal Teatro Vaccaj di Tolentino, “casa” di Compagnia della Rancia, e una lunga collezione di “tutto esaurito” e di repliche aggiunte a grande richiesta.
Lo spettacolo di Jim Jacobs e Warren Casey, con la regia di Saverio Marconi e la regia associata di Mauro Simone, è una festa travolgente che accende le platee italiane e ha dato il via alla musical-mania trasformandosi in un vero e proprio fenomeno di costume “pop”: un cult intergenerazionale che, dopo aver ampiamente superato due milioni di spettatori complessivi dal primo debutto, si rinnova ad ogni stagione, è sempre più attuale ed è amatissimo anche dalle nuove generazioni.
Il musical debuttò a Broadway nel 1971 e nel 1978 fece seguito il celebre film campione di incassi che consacrò John Travolta e Olivia Newton-John nei ruoli dei due protagonisti. Dopo oltre mezzo secolo, l’energia elettrizzante continua a vivere sui palchi di tutto il mondo: l’amore adolescenziale tra Danny e Sandy, che nasce nelle “sere d’estate” e risuona tra le note dell’inconfondibile colonna sonora, tra cui brani indimenticabili come “Restiamo insieme”, “Greased lightnin” e “Sei perfetto per me”, nella versione italiana di Franco Travaglio e Michele Renzullo. Sul palco un affiatatissimo gruppo composto da 18 giovani e talentuosi performer che, attraverso i linguaggi della danza, del canto e della recitazione, danno nuova luce a personaggi diventati vere e proprie icone generazionali: Sandy, dal volto angelico e la voce travolgente, Danny, irresistibile rubacuori, Pink Ladies, T-Birds, gli studenti della Rydell High School e un particolarissimo angelo rock.