L’attesa sta per finire. I “Me contro te” sono pronti a salire sul palco del PalaCatania per il doppio appuntamento (4 e 5 marzo) organizzato da Vivo Concerti e promosso da Giuseppe Rapisarda Management. Scrittori, attori e cantanti, noti anche come Luì e Sofì – duo composto da Luigi Calagna e Sofia Scalia – hanno iniziato la loro carriera con i video pubblicati sul loro canale Youtube, aperto nel 2014. Nel 2017 sono protagonisti della serie televisiva “Like Me”, in onda su Disney Channel e rivolta ad un pubblico più giovane. L’anno dopo annunciano l’uscita del loro primo libro “Divertiti con Luì e Sofì. Il fantalibro dei Me contro Te” e pubblicano i singoli “Signor S”, “Princesa” e “Kira e Ray”. Per il loro ritorno in Sicilia sono previsti arrivi da tutte le province.
Otto anni fa, avete caricato il vostro primo video su Youtube. Ispirandovi ad un celebre film, vi siete raccontati davanti ad una telecamera. Com’è nata questa idea e quando avete capito di aver conquistato il cuore del pubblico italiano?
«L’idea del nostro primo video e in generale del nostro canale nasce dall’idea di voler creare qualcosa di unico che non esisteva prima, ovvero dei video di coppia con sfide divertenti, scherzi e vlog, il successo non è arrivato immediatamente, ci sono voluti molti mesi prima che il pubblico si accorgesse di noi, è stato un processo lungo ma con costanza e grinta abbiamo continuato imperterriti, oggi siamo siamo molto fieri di quello che abbiamo costruito».
Partendo da Palermo, quanto è stato difficile ritagliarsi il proprio spazio nel mondo dello spettacolo?
«Crediamo che farsi strada nel mondo dello spettacolo sia stato di per sè complicato e non attribuiamo questa difficoltà al fatto che siamo nati a Palermo, certo abbiamo dovuto prendere tanti aerei per andare a Roma e Milano, ma tra un video e un altro siamo potuti andare al mare mangiando una deliziosa granita baciati dal sole della nostra Sicilia».
Siete pronti a ritornare a Catania, cosa succederà sul palco? Cosa si deve aspettare il vostro pubblico?
«Il nostro concerto è qualcosa di unico nel suo genere, uno spettacolo per famiglie che permette ai genitori di passare del tempo di qualità con i propri bambini divertendosi e cantando a squarciagola. Sul palco noi cantiamo, balliamo con i ballerini e ci sono tantissimi effetti speciali che lasciano tutti a bocca aperta, quando finisce una tappa non vediamo l’ora che arrivi subito l’altra, si respira un’energia pazzesca».
Insieme alla musica, avete ricevuto prestigiosi riconoscimenti anche nel mondo del cinema e dell’editoria. Il vostro pubblico, probabilmente vede solo la “punta dell’iceberg”, ma quanto lavoro c’è dietro?
«Siamo dei perfezionisti e dietro ogni nostro progetto c’è tanto lavoro e dedizione, mettiamo anima e corpo in tutto quello che facciamo e ci impegniamo ogni volta per fare sempre meglio, ogni apprezzamento, premio e riconoscimento per noi è benzina per quello che verrà, siamo molto grati».
Il 26 dicembre 2012 è una data importante per voi, perché Luigi ha scelto Sofia e perché Sofia ha scelto Luigi?
«Ci siamo scelti perché abbiamo capito di essere anime gemelle, siamo complementari e simili allo stesso tempo, ci vogliamo molto bene e non litighiamo quasi mai, stiamo insieme da 10 anni e ci auguriamo di stare insieme per sempre».
Sul web siete delle “divinità” e fate registrare dei numeri da record. Qual è, invece, il vostro rapporto con il mondo della televisione? È un mezzo di comunicazione ancora “valido” o ormai è “fuori moda”?
«Siamo nati nell’epoca dell’esplosione delle piattaforme di streaming e se ci va di vedere un film o una serie tv siamo abituati a ricercarlo su una barra di ricerca, ma capita anche a noi di guardare la tv ogni tanto, ci piace per esempio guardare Sanremo con la nostra famiglia».
Siete un “vulcano” di idee e di buon umore. A cosa state lavorando per i prossimi mesi. Cosa c è in cantiere e soprattutto cosa vi augurate?
«Stiamo lavorando a vari progetti top secret di cui al momento non possiamo dire nulla, ma il bello è anche questo, sveleremo tutto pian piano, sperando, ancora una volta, di riuscire a lasciare a bocca aperta in nostro super Team Trote».