Notizie Locali


SEZIONI
Catania 27°

il concerto

Gianni Morandi, se l'”eterno fanciullo” illumina la Valle dei Templi

Il concerto l''8 agosto ad Agrigento

Di Salvo Pistoia |

Zingaro felice, per scriverla alla Claudio Lolli, in perenne spostamento sulle corde della vita, anche quando quest’ultima non gli sorrideva.

Gianni Morandi, il ragazzo di Monghidoro, l’eterno fanciullo della canzone italiana, ha gestito minuziosamente vento e brezza che lo hanno accompagnato per cinque decenni e più.

Leggerezza legata a parentesi intense, “Andavo a 100 all’ora”, “Fatti mandare dalla mamma” contrapposte alla “C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stomes”, l’apice della popolarità interrotta da una eclissi durata qualche anno, la ricostruzione nota dopo nota, iniziata con “Canzoni Stonate”, firmata da Mogol – Aldo Donati, il tour insieme a Lucio Dalla, capitano coraggioso e partner per  Claudio Baglioni, gli happening sulle battigie italiane vidimate da Lorenzo Jovanotti.

La stagione estiva in corso, affrontata sul palco, concerti sparsi per varie parti d’Italia, compresa la data dell’8 agosto ad Agrigento – Teatro Valle dei Templi.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: