Notizie Locali


SEZIONI
Catania 14°

Spettacoli

Fiorella Mannoia e i concerti in Sicilia: «Il mio tour si sa quando comincia ma non si sa quando finisce»

Di Redazione |

Prosegue per tutta l’estate il “Personale Tour” di Fiorella Mannoia nei luoghi estivi più suggestivi e magici della nostra penisola. Durante il tour, che proseguirà anche in autunno con una seconda parte nei teatri più importanti d’Italia, Fiorella presenta dal vivo al pubblico i brani tratti dal suo nuovo progetto discografico “Personale” e i suoi più grandi successi.

Tre le date in Sicilia a cura di Puntoeacapo: 16 agosto Ragusa (Piazza Libertà 21.30 in collaborazione con il Comune di Ragusa, GG Entertainement e Il botteghino), 17 agosto Taormina (Teatro antico, nell’ambito della rassegna TOmusica 3^ edizione), 19 agosto Palermo (Teatro di Verdura, nel cartellone dell’Estate al Verdura).

Ad accompagnare Fiorella sul palco durante il tour ci sono i musicisti Diego Corradin (batteria), Claudio Storniolo (pianoforte e tastiere), Luca Visigalli (basso), Carlo Di Francesco (percussioni e alla direzione musicale), Max Rosati (chitarre) e Alessandro “Doc” De Crescenzo (chitarre).

“Personale”, il nuovo album di Fiorella Mannoia, è composto da 13 brani, 13 storie che raccontano consapevolezze e prese di coscienza, riflessioni su se stessi, sull’umanità, sulla vita e sui sentimenti, in tutte le loro sfaccettature, e molto altro ancora. Attualmente è in radio il nuovo singolo “Il Senso”.

L’album è anche – spiega Fiorella – una «piccola e umile “personale”»,  a rafforzare il racconto delle canzoni, infatti, trovano spazio fotografie realizzate  in varie parti del mondo. Essere appassionati di qualcosa è la più grande fortuna che si possa avere. Non c’è età per scoprire nuove passioni  io ho scoperto da poco quella della fotografia. Il nuovo album che è anche la mia piccola e umile personale. Ho voluto abbinare a ogni brano uno scatto realizzato nel corso di viaggi, di incontri, di momenti imprevedibili. Perché le fotografie raccontano prima di tutto delle storie, esattamente come le canzoni».

Sarai in tour per tutta l’estate…

“È un ‘never ending tour’! Sappiamo quando cominciamo, ma non sappiamo quando finiamo. Dopo una piccola pausa (a giugno), proseguiamo a luglio e andiamo avanti fino a dicembre.”

È sempre bello vederti sul palco…

“Nella mia vita non saprei fare altro. Quando mi fermo, per i primi giorni sono contenta, ma poi inizio a girarmi i pollici!”

Com’è stato portare il tuo nuovo album dal vivo? Com’è stato accolto dal pubblico?

“È stato accolto davvero molto molto bene. È stato un disco fortunato, sono orgogliosa e felice di quello che abbiamo fatto. Sono in un momento molto positivo e felice.”

La musica della Mannoia unisce grandi e bambini. Ad esempio, al live di Padova c’era Maria, di 8 anni e quello di Fiorella era il suo primo concerto… 

«Mi commuove perché vedere una bambina di 8 anni che canta “Quello che le donne non dicono” che io ho registrato non solo quando lei non era ancora nata, ma quando non era neanche pensata e vagava nell’etere, mi emoziona. È una canzone che ha passato le generazioni. Quando vedo i giovani che assistono ai miei concerti penso che qualche semino ha attecchito. È questa la bellezza del nostro mestiere, riuscire nonostante gli anni ad essere trasversali e passare tra le generazioni».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: