Spettacoli
Catania, l’Università “sfida” il Comune e apre le sue porte all’estate
CATANIA – Grazie alla partnership con alcune delle maggiori istituzioni e associazioni culturali e artistiche cittadine, l’Ateneo ripropone per il terzo anno consecutivo “Porte aperte alla musica, al teatro, al cinema” mettendo a disposizione le sue sedi più prestigiose per lo svolgimento di una serie di concerti e di manifestazioni teatrali e cinematografiche rivolte agli studenti, ai futuri studenti e alle famiglie. Questo insieme di iniziative è stato organizzato nell’ambito della campagna di promozione e di informazione “Studia con noi”, in vista dell’immatricolazione ai corsi di studio del nuovo anno accademico.
“Porte aperte”, che si protrarrà dal 18 giugno al 31 luglio, vuole infatti riaffermare il ruolo di Catania come grande città universitaria e fornire un contributo originale all’estate catanese. Si tratterà, in totale, di circa trenta appuntamenti, alcuni dei quali di grande richiamo, che costituiranno un’importante occasione per promuovere la città e la sua università.
Se l’Ateneo “apre le porte”, sono i padroni di casa – gli studenti – i principali protagonisti.
Non per caso il segmento indie-rock culminerà il 26 luglio con un attesissimo concerto low cost di “Le luci della centrale elettrica”, il progetto musicale del cantautore ferrarese Vasco Brondi che si esibirà nel grande cortile del Monastero dei Benedettini.
I segmenti dedicati alla musica colta, al jazz e alla world music in chiave di riscoperta e valorizzazione della musica tradizionale siciliana (con la partecipazione di Etta Scollo, Alfio Antico e Carlo Muratori) verranno invece ospitati, assieme al “Nuovo teatro” e alle rassegne cinematografiche nella suggestiva cornice del “Chiostro di Ponente”, nonché del Teatro Machiavelli e di Villa San Saverio (sede della Scuola Superiore di Catania). Il programma della rassegna verrà presentato dal rettore Francesco Basile in una conferenza stampa che si terrà alle 11,30 di domani nella corte di Palazzo Sangiuliano, davanti alla nuova sede di Radio Zammù, “storica” emittente dell’Ateneo.
Interverranno i rappresentanti di tutti i soggetti coinvolti nel cartellone: Teatro Massimo Bellini, Ame (Associazione Musicale Etnea), Associazione Città Teatro, Catania Jazz, Fondazione Lamberto Puggelli – Associazione Ingresso Libero, Rocketta Booking e Puntoeacapo, CineStudio, Officine culturali. Gli eventi saranno accompagnati dal FilmMakingLab, il workshop nazionale di giovani cineasti promosso da Siae ed Ente per lo spettacolo per la produzione di un documentario su Catania che verrà presentato alla Mostra del Cinema di Venezia.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA