Notizie Locali


SEZIONI
Catania 13°

Prosa

Catania, “Il ratto di Proserpina” apre venerdì sera l’Amenanos Festival

Dal 12 al 27 spettacolo classici al Teatro antico. Sabato l'Antigone di Cinzia Maccagnano

Di Redazione |

Il ratto di Prospepina”, con regia e drammaturgia di Alessandra Salamida, apre domani sera alle 19.45 l’edizione 2023 dell’Amenanos Festival e del Neos Festival dei giovani “Concetta Marchese”, che si svolgerà sino al 27 maggio anche quest’anno nella meravigliosa cornice del Teatro Antico di Catania, per la produzione dell’Associazione Culturale DIDE-Michele Di Dio Produzioni Teatrali. 

C’è grande attesa per questo esordio, anche perché in pochi anni l’Amenanos Festival si è guadagnato un ruolo da protagonista nella stagione delle manifestazioni artistiche di alto profilo in Sicilia, attirando non solo un vasto pubblico proveniente da tutta la regione, ma anche molti turisti che si trovano nell’Isola e che sono attratti dalla qualità degli spettacoli messi in scena, scegliendo di restare a Catania anche per un paio di giorni per potere assistere alle rappresentazioni. 

Nel cast di questo Ratto di Proserpina, con Arie di Marco Podda, la regista Alessandra Salamida è in scena anche la protagonista, interpretando, appunto, Prosperpina. Nel cast, poi, figurano: Massimo Di Michele (Plutone), Valentina Ferrante (Cerere), Rita Abela (Parca), Alessandro Romano (Mercurio), Maria Chiara Pellitteri (Venere), Alessandro Mannini (Elios), Ginevra Di Marco-Gaia Bevilacqua (Fanciulle-Erinni).

Scenografo e costumista dello spettacolo è Vincenzo La Mendola, la realizzazione scenografia dell’Accademia di Belle Arti di Catania, sartoria e realizzazione costumi di Veba Creazioni Rosalba Campanella e Rossella Di Maria. Disegno luci Elvio Amaniera e fonico Angelo Zizza.

Il Ratto di Prosperina andrà in replica il 16 e 20 maggio, mentre il 13, 14, il 18 e il 21 maggio sarà in scena l’Antigone con la regia di Cinzia Maccagnano. 

Nei giorni 15, 17, 19, 22, 23 e 27 maggio si svolgerà, invece, l’AMENANOS NEOS –Festival dei giovani “Concetta Oliveri”, con istituti provenienti da tutta Italia, in particolare da Piemonte, Lombardia, Campania, Calabria, Puglia, Sicilia. L’Amenanos Neos è realizzato in collaborazione con il Liceo Ginnasio “M. Cutelli e C. Salanitro” di Catania , diretto dalla preside Elisa Colella.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: