Parafrasando “Besame Giuda”, traccia inserita nel disco d’oro “Mediamente isterica” del 1998, Carmen Consoli ripropone il progetto “D come Dannate Ingenue” che la vede condividere il palco con altre colleghe per un viaggio intenso e coraggioso nell’universo femminile.
Ad accompagnarla Marina Rei alla batteria. Più volte le due musiciste hanno condiviso il palco e l’energia che le contraddistingue, ma lunedì sera, alle 21, al Largo dell’Autonomia a Priolo Gargallo per la festa dell’Angelo Custode, con loro ci saranno anche Noemi e Casadilego, conosciuta dal grande pubblico per la vittoria della 14ª edizione di X Factor.
Ad aprire il live due giovani cantautrici siciliane: Alice Giuliano e Chiara Bruno in arte “Pridea”.
Una serata tutta al femminile che rappresenterà anche un messaggio contro il femminicidio. «In questo particolare momento storico – hanno dichiarato il sindaco di Priolo, Pippo Gianni e l’assessore Stefano Castrogiovanni – accogliamo con emozione e piacere il progetto “D come Dannate ingenue” anche per esprimere vicinanza a tutte le famiglie e ai figli delle vittime di femminicidio. Con l’occasione della festa del Santo Patrono, che da sempre vede coinvolti artisti di grande spessore, vogliamo dare l’avvio ad una campagna di comunicazione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica contro la violenza di genere, una campagna che non si fermerà con questo evento ma vuole essere un nuovo strumento per coinvolgere tutta la comunità, le scuole, le associazioni sportive e i cittadini per contribuire al riconoscimento, alla prevenzione e alla denuncia di comportamenti inaccettabili nei nostri luoghi di studio, di lavoro, in famiglia».
Reduce dalle date con Elvis Costello e al Teatro Greco di Siracusa dove ha proposto un concerto dai toni acustici, accompagnata dall’Orchestra popolare siciliana, in cui ha realizzato un grande tributo alla sua terra coinvolgendo anche Giovanni Impastato e Donatella Finocchiaro e ricordando Rosa Balistreri, la “cantantessa” proporrà i suoi successi in chiave diversa. Carmen Consoli, con Marina Rei condivide una amicizia decennale e il palco da alcuni anni. La romana Rei è un’esplosione di energia, figlia d’arte -il padre Enzo Restuccia suonava la batteria nell’Orchestra di Ennio Morricone – è l’autrice di “Primavera”. Il concerto proporrà le canzoni più significative della quasi trentennale carriera della cantantessa che duetterà anche con Noemi con la sua inconfondibile voce dal soul al blues, al pop e al R’n’B e Casadilego che oltre alla musica ha sperimentato il linguaggio cinematografico come protagonista nel film di Fabio Mollo “My Soul Summer” ed è stata scelta da Valter Malasti come co-protagonista della versione italiana di “Lazarus”, opera rock di David Bowie, al fianco di Manuel Agnelli e Michela Lucenti.