La morte di Franco Battiato scuote tutti e il mondo della politica non è esente dal dispiacere per la scomparsa del cantautore siciliano. Un cordoglio trasversale: tutti lo stanno ricordando sui social con affetto e con belle parole.
Matteo Renzi, leader di Italia Viva: «Non ci sono parole per ricordare chi, con parole e musica, ha emozionato e commosso intere generazioni. Addio Maestro #Battiato».
Nicola Zingaretti, presidente Pd della Regione Lazio: «Battiato ha emozionato come pochi altri artisti. Buon viaggio, Maestro».
Giorgia Meloni, presidente di Fratelli d’Italia: «L’Italia si inchina alla vita, all’opera di Franco Battiato. A Dio Maestro».
Giuseppe Conte, ex presidente del Consiglio: «E il mio maestro mi insegnò com’è difficile trovare l’alba dentro l’imbrunire. Ciao Maestro #Battiato».
Paolo Gentiloni, commissario europeo: «Sul ponte sventola bandiera bianca».
Enrico Letta, segretario nazionale del Pd: «Io avrò cura di te». Per me la più bella con le parole più semplici e più potenti. Grazie di tutte le emozioni che ci hai dato. #Battiato #FrancoBattiato».
Dario Franceschini, ministro della cultura: «Ci la lasciato un Maestro. Uno dei più grandi della canzone d’autore italiana. Unico, inimitabile sempre alla ricerca di espressioni artistiche nuove. Lascia una eredità perenne».
Matteo Salvini, leader della Lega: «”Perchè sei un essere speciale ed io, avrò cura di te…”. Una preghiera, un ricordo e una canzone per il grande Maestro, Franco Battiato».
Antonio Tajani, coordinatore nazionale di Forza Italia: «’Seduto sotto un albero a meditare/ mi vedevo immobile danzare con il tempo/come un filo d’erba/che si inchina alla brezza di maggio/ o alle sue intemperie. Ci lascia Franco #Battiatto, un filosofo, un uomo libero che non si è mai piegato alle mode. Riposa in pace Maestro».