Addio a Franchino: è morto il mitico Dj di origine siciliana conosciuto in tutta Italia e all'estero
Nato a Caronia, aveva 71 anni: alla consolle dal 1970, era diventato il re dei locali notturni
Lutto nel mondo della musica e delle discoteche. E’ morto oggi a 71 anni Franchino, al secolo Francesco Principato, storico dj e vocalist conosciuto in tutta Italia e all’estero. L’annuncio è stato dato dalla famiglia sui social, spiegando che i funerali si svolgeranno in forma strettamente privata.
Da qualche settimana era ricoverato in ospedale a causa di una malattia. Originario della Sicilia si era trasferito da giovane in Toscana dove aveva iniziato la sua carriera da vocalist. «Sei stato una persona speciale per tutti quelli che hanno avuto la fortuna di conoscerti - scrivono i familiari - e hai illuminato le nostre vite con il tuo sorriso, la tua forza e il tuo coraggio».
Francesco Pricnipato era nato a Caronia, in provincia di Messina, nel 1953. Già un anno dopo i suoi genitori decidono di emigrare per lavoro. Le sue prime esperienze coe Dj cominciano nel 1970 in Toscana nelle discoteche fiorentine, benché avesse avviato una attività di coiffeur: di giorno parrucchiere, di notte Dj al “Seven Eleven” di Montelupo Fiorentino.
Nel 1978 accantona la passione per la musica per dedicarsi, con grande successo e soddisfazione personale, alla carriera di parrucchiere, vola a Parigi e a Londra e collabora con i più grandi stilisti per capelli e, all’Isola d’Elba, apre il suo primo negozio.
Ma il richiamo delle musica è forte, così torna alla consolle nelle discoteche più rinomate dell'epoca e collaborando con i migliori locali notturni in Italia, evolvendosi anche in vocalist e portando fino a oggi la sua musica elettronica.