Spiaggia, effetto forward: basta premere il tasto di avanzamento veloce per vedersi già on set, on the beach, shooting time! Manca poco per tuffarsi nello spirito dell’estate con leggerezza e gioia di vivere. L’equinozio di primavera ha chiuso la stagione invernale, l’aria è pervasa da una nuova energia e la bellezza della natura si risveglia. Dichiarato o accennato, sembra proprio che ogni dettaglio del nostro corpo non abbia più intenzione di restare coperto. È ora di svelare, scoprire e indossare qualche taglia in meno, per guardarsi allo specchio e vedersi più coerenti all’immagine ideale di sé. Si può dare forma alla bellezza? Le possibilità di remodeling sono infinite grazie alla Medicina Estetica. Ci sono tante cose da scoprire all’interno di questa disciplina che indaga su come certi inestetismi incidano sulla psiche e sul rapporto col mondo esterno, ma c’è soprattutto una dichiarazione d’amore per sé stessi, una storia che avvince, incanta, coinvolge e migliora la qualità di vita. E che oggi più che mai è in grado di dare risultati visibili e tangibili. Stand by for countdown! La parola all’esperta. Per fare il punto su ciò che oggi la Medicina Estetica è in grado di fare abbiamo parlato con la dott.ssa Maria Stella Tarico, che oltre a essere un chirurgo plastico è master in Medicina Estetica.
Quali sono i trattamenti estetici più richiesti?
«La richiesta più frequente nel nostro studio medico è la riduzione delle adiposità localizzate. E visti gli ottimi risultati, consigliamo la criolipolisi: un’ottima soluzione non chirurgica alternativa alla liposcultura, un trattamento non invasivo che sfrutta il raffreddamento controllato delle cellule adipose per provocarne la lisi. È indolore e i risultati si apprezzano nelle settimane successive al trattamento. Con il nuovo device di cui disponiamo, Coolshaping 2, è possibile agire su 4 aree corporee durante la stessa seduta. Ai trendsetter dello sculpting che desiderano trattare gli inestetismi della cellulite, i depositi di grasso e la lassità cutanea, consigliamo Onda Coolwaves: microonde che agiscono in modo mirato a vari livelli di profondità, su diverse parti del corpo quali addome, fianchi, glutei, gambe, braccia e dorso. E per rimodellare le aree soggette a lassità cutanea ci si può concedere un trattamento lifting viso e total body che ha del portentoso: Thermage FLX utilizza la radiofrequenza monopolare, è capace di rigenerare la pelle in profondità, stimolare l’attività dei fibroblasti e la produzione di nuovo collagene».
E per chi vuole concentrarsi sulla tonicità dei muscoli?
«Il dispositivo medico Schwarzy è molto performante, tonifica, potenzia e definisce i muscoli riducendo il grasso. Il primato e l’eccellenza li ha ottenuti grazie ai suoi ideatori, la fama grazie ai suoi risultati: utilizza una nuova tecnologia, la Fms (Stimolazione Magnetica Focalizzata), che attiva contrazioni involontarie sopra-massimali del tessuto muscolare con una stimolazione profonda, 2.5 tesla, superiore a quella ottenibile da un soggetto in fase di allenamento. Il trattamento è molto richiesto dagli uomini, in particolare su addome e fianchi, e dalle donne, specialmente sui glutei».
Missione six pack e lato B da oscar! La bellezza guarda al futuro mostrando i muscoli. Ma c’è di più. Arriva anche un nuovo trattamento che lavora su 5 azioni sinergiche.
«L’ultima frontiera del body shaping è Endospheres Therapy: un trattamento total body d’eccellenza che grazie alla microvibrazione compressiva agisce sulle cause delle disfunzioni linfatiche e vascolari con notevoli risultati su inestetismi come cedimenti del tessuto, accumuli adiposi e cellulite. Le 5 azioni sinergiche: riduzione del dolore, stimolazione del sistema linfatico, miglioramento del microcircolo, rimodellamento e tonificazione di muscoli e tessuti».
Sembra che oltre a renderci più belli e sani, la Medicina Estetica ci sussurri all’orecchio “never stop living kindness”, non smettere mai di vivere con gentilezza.