21 dicembre 2025 - Aggiornato alle 19:55
×

Onda Più, energia per il territorio: cultura e sport “motori” di una Sicilia più sostenibile

Il fornitore di energia dell’isola illumina l’estate siracusana ricca di eventi

Redazione La Sicilia

13 Luglio 2023, 11:02

GPOW

“Energia” è una parola che usiamo tutti i giorni e deriva dal greco "energheia", ovvero, “attività”, “azione potenziale”.

Basterebbe partire da questo per capire che energia e azione sono due facce della stessa medaglia. E che possiamo quotidianamente scegliere l’energia pulita per metterci al servizio di un futuro migliore con azioni concrete.

Onda Più, fornitore di energia siciliano, ha ben chiara questa idea e ha deciso di abbracciare l’estate siracusana supportando iniziative ed eventi in città che esprimano il concetto di energia attraverso attività culturali e sportive. La transizione energetica, infatti, passa dal rapporto con la comunità, dalle azioni compiute ogni giorno per costruire una cultura territoriale sana e attenta al cambiamento.

Scegliere fonti energetiche rinnovabili e sostenibili vuol dire compiere piccoli, ma fondamentali passi, verso la riduzione delle emissioni di gas serra e la mitigazione dei cambiamenti climatici. Significa conciliare un futuro migliore con uno stile di vita consapevole ed equilibrato. Senza dover necessariamente compiere pesanti rinunce.

Quale modo migliore per farlo, se non celebrando l’energia pulita dello sport e del cinema, tra le passioni più diffuse in Italia?

Onda Più, non a caso, ha voluto essere presente come sponsor del Grand Prix Sicilia Open Water, nella tappa del 2 luglio presso l’Area Marina Protetta del Plemmirio a Siracusa. Lo ha fatto per dare supporto a chi ha nuotato nelle acque di una delle zone più belle d’Italia: lo sport è energia pulita, proprio come quella messa in circolo da Onda Più per alimentare le case e le imprese del territorio.

Non solo sport, però… Ad arricchire con l’energia della cultura le sere d’estate siracusana ci sarà anche l'Ortigia Film Festival, dal 15 al 22 luglio. L’appuntamento dal respiro internazionale porta da quattordici anni in città proiezioni cinematografiche, workshop, incontri e dibattiti: uno spazio di scambio e connessione, che trasforma le caratteristiche piazze di Ortigia in un grande cinema all’aperto.

Cos’hanno in comune questi eventi? Entrambi celebrano l’identità della Sicilia, un territorio che sa “mettere in circolo” la sua energia migliore e lo fanno grazie a un player locale che lavora per la transizione energetica dell'isola.

Nell’estate siracusana, l’energheia è il motore che accende una stagione sostenibile, da vivere a pieno e in maniera consapevole.