Dal legno di canapa i pannelli isolanti

Di Redazione / 01 Dicembre 2021

Il canapulo, detto anche “legno di canapa”, ha un potere di assorbimento dei liquidi pari a 5 volte il suo peso. Miscelato con acqua e calce, subisce un processo di “mineralizzazione” grazie al quale il biocomposito diventa performante e duraturo.
E si possono produrre pannelli isolanti per la bioarchitettura e compositi naturali per le bioplastiche. Il canapulo è la parte interna legnosa del fusto della pianta che resta quando viene rimossa la fibra di corteccia.
La miscela di canapulo, calce e altri materiali naturali hanno prestazioni ritenute migliori di quelle di qualsiasi altro materiale disponibile sul mercato oggi.
La biomassa prodotta nell’arco di 3-4 mesi è l’equivalente di quella che un albero è in grado di sviluppare mediamente in 4 anni, con pari proporzioni per la quantità di CO2 sequestrata dall’atmosfera. Utilizzare canapa calce in edilizia significa quindi non restituire all’atmosfera il carbonio e avere il primo materiale da costruzione con impronta di carbonio negativa.
Vediamo gli utilizzi: in edilizia miscelato con calce (costruzioni ex novo, ristrutturazioni e restauri; nelle lettiere per animali; in agricoltura (pacciamatura per ortaggi, fiori,ecc.); nell’artigianato. E’ anche un ottimo materiale di riempimento per svariati utilizzi. Il truciolato di canapa (canapulo) è ricco di microscopici alveoli colmi di aria in cui si susseguono continui processi di micro-condensazione e micro-evaporazione in grado di bloccare il passaggio di caldo e freddo dall’esterno all’interno dell’edificio (e viceversa) e di regolare l’umidità, offrendo un eccezionale confort abitativo. In pratica ecco i vantaggi: solamento termico; isolamento acustico; inerzia termica e regolazione di umidità.
 Lo smaltimento: il canapulo diventa un concime organico – minerale di alta qualità grazie alla notevole riduzione del contenuto di azoto ammoniacale, per cui non altera l’equilibrio del terreno da coltivare e può essere ceduto agli agricoltori. Tutti i componenti sono ammessi dal regolamento del ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali "Codice per la Tutela e la Gestione degli Equidi" art.1.4.16. Il canapulo è classificato come non pericoloso.
 

Condividi
Pubblicato da:
Fabio Russello
Tag: grow shop