Notizie Locali


SEZIONI
°

Acqua

Risparmiare acqua: piccoli gesti, grandi benefici

Dal chiudere i rubinetti al riutilizzo. Strategie per un consumo consapevole dell'acqua potabile e il rilevante impatto sui costi e sull'ambiente

Di Redazione |

Risparmiare acqua è importante e fondamentale, anche perché questa preziosa risorsa non è mica inesauribile. Ecco, dunque, che imparare a ridurre gli sprechi partendo dai piccoli gesti quotidiani per un consumo razionale e consapevole dell’acqua potabile che ha benefici tangibili sull’ambiente e sulla bolletta.

Vediamo insieme quali potrebbero essere questi piccoli gesti da far diventare buone abitudini. Il primo è forse il più scontato: chiudere i rubinetti mentre ci si lava i denti o ci si rade. Un’accortezza che potrebbe permetterci di risparmiare anche 5 litri d’acqua al minuto. Stiamo attenti anche ai tempi morti in doccia: capita spesso, anche perché è veramente bello e soddisfacente, perdersi nei pensieri sotto il getto d’acqua calda ma bisogna tenere presente che ogni minuto passato nella doccia consuma dai 6 ai 10 litri d’acqua, per questo è molto importante stare attenti al tempo che utilizziamo per lavarci, tenendo presente questo dato forse riusciremo anche ad arrivare più puntuali al lavoro.

Un consiglio utile potrebbe riguardare anche la cassetta del water: quelle tradizionali hanno una capacità di 12 litri ma i modelli in commercio permettono di scegliere tra un getto da 6 e uno da 12 a seconda delle necessità, per un risparmio idrico di circa 26mila litri di acqua all’anno.

Non solo piccoli gesti, ma anche piccoli e utili consigli. Come quello di installare rubinetti areati, che consentono di risparmiare acqua pur mantenendo la stessa pressione e dimezzando i consumi. Inutile ribadire, poi, che bisogna prestare attenzione ad eventuali guasti ed evitare spreco inutile d’acqua. Ed ancora una buona abitudine: lavatrice e lavastoviglie si “fanno” solo a pieno carico. Un’accortezza comporterà un risparmio di elettricità e di diminuire i consumi d’acqua di 8mila litri all’anno.

Attenzione anche al riutilizzo: l’acqua della vasca dei pesci, per esempio, potrebbe essere utilizzata per annaffiare le piante in quanto è ricca di sostanze fertilizzanti, oltre a risparmiare acqua vedrete il vostro giardino crescere rigoglioso come non mai. Infine, una coperta galleggiante sulla piscina permetterà di risparmiare dai mille ai 4mila litri d’acqua al mese e, in vista di una partenza per le vacanze o per un viaggio di lavoro, meglio chiudere il rubinetto centrale: si evita di sprecare moltissima acqua in caso di guasti agli impianti e di provocare danni a mura e strutture.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: