Solidarietà
“Un Goal per la Solidarietà”, i 30mila raccolti all’associazione Thamaia e alla Caritas
A Catania con la "partita contro il femminicidio"
Sono stati consegnati all’all’associazione per la lotta alla violenza sulle donne Thamaia e alla Caritas diocesana 30.265,57 euro raccolti dall’edizione 2024 di «Un Goal per la Solidarietà – Una partita contro il femminicidio» che si è giocata lo scorso 24 aprile a Catania. La consegna è avvenuta sul lungomare di Aci Trezza sul luogo dove quasi tre anni fa è stata uccisa dall’ex fidanzato la 26enne Vanessa Zappalà, alla presenza del padre della giovane. “Sono felice di essere qui stamattina – ha detto Carmelo Zappalà – e spero che questo momento possa essere d’esempio”.
«Quello di oggi – ha commentato il presidente dell’Ars, Gaetano Galvagno – è un momento di buonissima politica: ovvero, quella che si occupa di un problema tangibile e che scende in campo in tutti sensi. Sia sotto il profilo economico patrocinando una manifestazione di questa portata e anche in campo con tantissimi presidenti dei consigli regionali d’Italia per un problema che non è solo siciliano, ma mondiale».«Oggi si è chiuso un cerchio – ha osservato il patron della manifestazione, Luca Napoli – una magia che si è ripetuta per la sedicesima volta e siamo davvero felici di avere raccolto grazie all’apporto di tutti, istituzioni, scuole e provveditorato, forze dell’ordine, una cifra che viene messa a disposizione dell’associazione Thamaia e della Caritas diocesana. Il mio grazie alla città di Catania».
«Una bella manifestazione con un grande impegno da parte delle scuole e dell’Ufficio scolastico – ha commentato il prof. Antonio Maugeri in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico – non abbiamo fatto mancare il nostro contributo per una causa alla quale abbiamo garantito la nostra presenza».«Ognuno deve fare la propria parte. Lo sport, la società civile: dobbiamo farlo tutti insieme – ha evidenziato il prefetto Maria Carmela Librizzi – consapevoli che la battaglia contro i femminicidio è una battaglia che ci riguarda tutti».«La sensibilità dimostrata in questa occasione, così come accaduto nelle precedenti edizioni – ha sottolineato Manlio Messina, vicecapogruppo vicario di Fratelli d’Italia alla Camera dei deputati – rende bene l’idea di cosa significhi mettersi al servizio di questioni come quella del femminicidio. C’è stato il contributo di tutti: e quello di oggi è stato davvero un bel messaggio».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA