Notizie Locali


SEZIONI
Catania 12°

Catania

Il messaggio dell’arcivescovo di Catania per il nuovo anno scolastico: «Sia illuminato dal sorriso di don Pino Puglisi»

Luigi Renna lo ha inviato agli studenti, ai dirigenti, docenti e personale

Di Redazione |

«Auguro a tutti un nuovo anno scolastico illuminato dal sorriso di Don 3P, il beatopadre Pino Puglisi di Palermo, ucciso dalla mafia trent’anni fa proprio in questigiorni in cui inizia la scuola». Comincia con queste parole il messaggio chel’arcivescovo di Catania, Luigi Renna, ha inviato agli studenti, ma ancheai dirigenti, docenti e personale della scuola di Catania e delle città e paesidell’arcidiocesi.

«Vi invito – prosegue l’arcivescovo – a conoscere quest’uomo che ha scritto unapagina bella della nostra storia in Sicilia, nel quartiere Brancaccio di Palermo.Come ci ha ricordato il Papa: Possedeva i medesimi tratti del “buon pastore”mite e umile: i suoi ragazzi, che conosceva uno ad uno, sono la testimonianzadi un uomo di Dio che ha prediletto i piccoli e gli indifesi, li ha educati alla libertà,ad amare la vita e a rispettarla. Sovente ha gridato con semplicità evangelica ilsenso del suo instancabile impegno in difesa della famiglia, dei tanti bambinidestinati troppo presto a divenire adulti e condannati alla sofferenza, nonchél’urgenza di comunicare loro i valori di una esistenza più dignitosa, strappandolacosì alla schiavitù del male. Lo ha fatto da educatore, da persona che vuole tirarefuori da ognuno quel capolavoro che è in noi».

Renna ricorda che ciò che ha caratterizzato sempre il beato Pino Puglisi èstato sempre il sorriso. «Vedete, chi rischia per gli altri enon si arrende davanti al male, si aspetta qualche contraccolpo, ma non ha pauraperché sa di stare nel giusto e nel cuore di Dio. Sa che il male non ripaga maicon la gioia, mentre il bene ripaga sempre chi lo fa, anche se più tardi».

Ecco allora l’augurio che l’arcivescovo fa: «Che ogni scuola sia illuminata dalsorriso contagioso che riscatta altre vite; che traspaia nell’impegno dei docentie nella gioia di tutti i ragazzi. Il bene libera, il male fa schiavi. Il sorriso illumina,la rabbia incupisce».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA