Contenuto riservato ai membri
L'omaggio
Gina Lollobrigida sarà diva per sempre, anche in un francobollo
Immortala tra “Le eccellenze dello spettacolo” con una vignetta che riproduce un ritratto dell’attrice scomparsa a 95 anni
Il ministero della Cultura e Cinecittà celebrano Gina Lollobrigida alla 80esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. È stato emesso, infatti, un francobollo ordinario appartenente alla serie “Le eccellenze dello spettacolo” dedicato a Gina Lollobrigida. La vignetta riproduce un ritratto della diva scomparsa nel gennaio scorso all’età di 95 anni in primo piano su una pellicola cinematografica con la firma dell’attrice.
«Gina Lollobrigida ha portato il talento, la bellezza e lo stile italiano nel tempio del cinema internazionale, Hollywood, con la forza di un big bang che ancora oggi continua ad irradiare – ha dichiarato il sottosegretario di alla Cultura Lucia Borgonzoni – L’emissione del francobollo e la consegna del Nastro d’Argento, nell’ambito dell’80esima Mostra cinematografica di Venezia, rappresentano il miglior modo di omaggiare una delle icone più conosciute al mondo. Un riconoscimento del suo straordinario talento e dell’importanza del suo contributo al nostro patrimonio cinematografico».
È stato inoltre eccezionalmente consegnato un Nastro d’Argento a Venezia per l’omaggio a Gina Lollobrigida condiviso dal MiC con Cinecittà. È il premio alla carriera annunciato il giorno del 90° compleanno dell’attrice mai consegnato dai Giornalisti Cinematografici per l’improvviso aggravarsi delle sue condizioni di salute. Il premio è consegnato al sottosegretario Borgonzoni affinchè venga affidato a Cinecittà, e grazie all’impegno della presidente Chiara Sbarigia possa trovare un posto d’onore al Miac – Museo Italiano dell’Audiovisivo e del Cinema, nel cuore di un luogo così simbolico nella storia del cinema italiano. Il presidente della Biennale di Venezia, Roberto Cicutto, nel corso dell’iniziativa che si è svolta questa mattina all’Italian Pavilion dell’Hotel Excelsior al Lido, alla presenza della madrina del festival, Caterina Murino, ha inoltre annunciato il Premio “Gina Lollobrigida” all’interno dell’81esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Un Premio ufficiale che verrà consegnato a partire dalla prossima edizione ad un giovane artista o ad una giovane artista a 360 gradi.
«Negli ultimi mesi MiC e Cinecittà – commenta Chiara Sbarigia, presidente di Cinecittà – con il suo Archivio Luce, hanno lavorato con passione per restituire al pubblico la figura di Gina Lollobrigida in tutte le sue sfaccettature, di artista poliedrica e di donna. Il frutto di questo impegno sono le sue mostre, realizzate a Venezia e a Roma, la preapertura del Festival con due film restaurati, e ora un francobollo, altro tassello che inserisce la nostra Lollobrigida nella memoria storica del nostro Paese. Lavorare su decine e decine di materiali ci ha anche consentito – attraverso Gina e grazie al potere evocativo delle immagini – di ricordarci ancora una volta la grandezza del nostro cinema e della nostra cultura».Un riconoscimento del valore di Gina Lollobrigida ma anche delle iniziative che ne hanno valorizzato la storia e la figura artistica, dalla mostra “I mondi di Gina“, in corso presso l’Istituto Nazionale della Grafica, all’esposizione “Anna & Gina” dedicata ad Anna Magnani e alla Lollobrigida presso l’Hotel Excelsior del Lido di Venezia, all’emissione filatelica con Poste Italiane e Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato annunciata proprio alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica dal Sottosegretario Borgonzoni insieme alla Presidente Sbarigia.
«Gina Lollobrigida è un’icona del cinema italiano e un’attrice che come poche ha avuto e continua ad avere un’immagine e una popolarità internazionale – sottolinea a nome del Direttivo Nazionale dei Giornalisti Cinematografici la presidente Laura Delli Colli – Premiarla alla carriera resta il miglior omaggio per ricordare un successo che proprio la stampa specializzata aveva sottolineato con i primi riconoscimenti, segnalandola subito come una giovanissima attrice che avrebbe fatto molta strada». Non solo, fino al 4 settembre, Cinecittà per la DGCA del MiC sempre all’Italian Pavilion presenta un fitto calendario di appuntamenti, a cura dell’Ufficio Progetti Speciali con i principali protagonisti dell’industria audiovisiva internazionale. Anche quest’anno si rinnova la collaborazione, ormai consolidata, con MPA – Motion Pictures Association, che presenterà un focus sull’animazione, nell’ambito del panel Next Generation Movie Creatives: from Schools to Showbiz. Tra i numerosi approfondimenti sul cinema asiatico, da segnalare il ritorno in presenza dei delegati cinesi all’Italian Pavilion, per la prima volta dopo la pandemia, protagonisti di Focus on China.