IL TREND DEL MOMENTO
Cos’è l’armocromia e il potere dei colori giusti: «Ma l’unica armatura di Elly Schlein sono le sue idee»
Una vera scienza che parte dal colore della pelle e che è diventata l'arma segreta di celebrities e vip
Non solo ultimi ritrovati in fatto di antiage o make up, non solo cura della pelle con nuove tecnologie. A «fare la differenza» a volte è, semplicemente, la scelta dei colori che indossiamo. Scegliere la camicetta giusta o il maglione del colore perfetto per noi oggi sembra assumere sempre più importanza. È il potere dell’armocromia, divenuta molto popolare nelle ultime ore soprattutto grazie a Enrica Chicchio l’armocromista citata da Elly Schlein nell’intervista a Vogue per i consigli sull’abbigliamento.
«Un guardaroba giocato su pochi elementi: tanto colore e pezzi chiave facilmente abbinabili che rendono agevoli incontri e spostamenti. Sono orgogliosa di lavorare con Elly Schlein e scegliere con lei le giuste cromie, dietro le quali si veicolano messaggi importanti», ha scritto su Facebook Enrica Chicchio.
Autenticità
«In queste foto per Vogue italia – continua, postando gli scatti dell’articolo – abbiamo optato per un un trench color glauco, una delicata tonalità di verde, grigio e azzurro da molti definita salvia. Questa tinta è il risultato di un adattamento ambientale (tipico delle piante mediterranee): sposa il suo incarnato delicato e richiama il verde che nei nostri ricordi si accompagna a giornate immerse in quella natura che va protetta e custodita. Non mi piace il concetto di “power dressing”, non è più il tempo del potere e della prevaricazione per affermarci sugli altri. Abbiamo bisogno di autenticità, di un look che rappresenti noi stessi. L’unica armatura di Elly è il potere delle sue idee. Saranno la sua passione e adesione ai suoi ideali a difendere il suo (difficile) lavoro».
Una vera scienza
L’armocromia è una vera scienza in cui a decidere non è il cliente né il consulente, ma l’evidenza dei dati. Punto di partenza è il colore della pelle, il nostro organo fondamentale. Utilizzando dei drappi accostati al volto, si fa un’analisi accurata e insieme si guarda cosa dice lo specchio, quali toni, caldi o freddi, alti o bassi, sono fatti per noi.
Il riferimento spesso sono le quattro stagioni. La pelle chiara non sempre è una pelle fredda. Può essere chiara e calda come la primavera, ma anche fredda come l’inverno. L’estate ha una carnagione magari un po’ più sabbiata o rosata. In base alla “temperatura” si definiscono i valori da usare per trovare i toni giusti.
Una volta individuata la propria stagione basterà fare shopping nel range cromatico corrispondente (tra i colori, ovvero, che hanno la stessa comune radice) e il risultato sarà evidente. Un esame piu’ che abbordabile dal punto di vista economico, ottimo anche per un regalo (un test cromatico base si aggira intorno ai 25 euro), cui è possibile abbinare poi anche una seduta per imparare a impostare guardaroba, look o gioielli.
E sempre più l’armocromia è l’arma segreta di celebrities e vip, è infatti diventata ormai “must” per stabilire quale siano i colori da scegliere per trucco e abbigliamento (e soprattutto quelli da evitare).COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA