Asta benefica con foulard di Dolce&Gabbana: il ricavato alla Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano

Di Venera Elisa Fichera / 11 Marzo 2024

La maison di moda Dolce&Gabbana rinnova il suo supporto al capitale artistico e culturale italiano grazie all’asta benefica il cui intero ricavato, derivato dalla vendita di dodici speciali foulard in twill di seta di Alta Sartoria, verrà devoluto alla Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano a favore della tutela e della conservazione del suo patrimonio. L’iniziativa arriva dopo il successo della mostra “Imagining the future. Leonardo da Vinci: In the mind of an Italian genius”, organizzata da Confindustria alla Martin Luther King JR Memorial Library di Washington D.C., che in occasione dell’apertura della sede a Washington nell’estate 2023 ha portato per la prima volta dalla Biblioteca Ambrosiana agli Stati Uniti dodici preziose tavole del Codice Atlantico vinciano e di cui Dolce&Gabbana è stata tra i partner d’eccellenza.

Esemplare unico di Dolce&Gabbana Alta Sartoria, ogni foulard è ispirato a una delle dodici tavole del Codice Atlantico oggetto della mostra, ora tornate alla Biblioteca Ambrosiana dove riposeranno al buio per i prossimi tre anni.

Dagli studi sul moto perpetuo ai progetti di scavatrici e ali meccaniche, dall’idraulica all’architettura, in una grande celebrazione del genio italiano, i soggetti d’eccezione al centro di queste creazioni Dolce&Gabbana invitano a intraprendere un viaggio nella storia verso un moderno Rinascimento.

L’asta benefica, resa possibile grazie al generoso supporto della casa d’asta italiana Finarte che non imporrà alcuna commissione sulla vendita, verrà battuta il 15 marzo 2024 e sarà accessibile da tutto il mondo online, tramite offerta scritta o telefonica.

Pubblicato da:
Carmela Marino
Tag: foulard