“Pachino porta della Democrazia”: anche il Comune di Pachino commemora l’80° anniversario dello Sbarco degli Alleati in Sicilia con una serie di appuntamenti che avranno culmine proprio tra domenica 9 e lunedì 10 luglio, con un momento dedicato anche al ricordo del giovane sottotenente Vincenzo Barone, originario di Modica, ma caduto in guerra proprio sulle spiagge di Marzamemi e insignito della medaglia d’Oro al valore Militare.
Per l’occasione è stata allestita una mostra fotografica sullo Sbarco: allestita alla Pinacoteca di Pachino, sarà inaugurata domenica 9 luglio alle 18. E dalla Pinacoteca di Pachino prenderà via alle 19 un tour speciale e guidato che accompagnerà i partecipanti tra i luoghi dello sbarco, permettendo loro di ripercorrere le strade che i soldati canadesi e quelli inglesi percorssero 80 anni fa.
“Ogni anno Pachino commemora lo Sbarco degli Alleati avvenuto sulle sue spiagge – commenta il sindaco Carmela Petralito -. Quest’anno lo fa in maniera particolare, in occasione anche di una ricorrenza importante come, appunto, l’80° anniversario di quei giorni. Sono state previste una serie di manifestazioni che si protrarranno anche in autunno, con il coinvolgimento delle scuole perché riteniamo che sia importante ricordare quanto successo e che non si debba perdere la memoria storica degli eventi”.
“Quest’anno abbiamo voluto celebrare la memoria di Vincenzo Barone – aggiunge ancora Petralito – giovane sottotenente originario di Modica e prima medaglia d’Oro al valore Militare sul suolo italiano della seconda guerra mondiale che si immolò sulla spiaggia di Marzamemi. Ottanta anni dopo, in quel punto sarà posizionata e scoperta una lapide a lui dedicata, con la partecipazione delle autorità del Comune di Modica”
Lunedì 10, invece, la giornata comincia presto: alle 8 in punto, alle Concerie, lì dove arrivarono le truppe canadesi, è in programma la cerimonia solenne di commemorazione dei caduti con un breve momento di preghiera. A seguire l’alza bandiera, il Tricolore italiano e la Maple Leaf, quella canadese con l’inconfondibile foglia d’acero. Dalle Concerie prenderà poi inizio la marcia di organizzatori, veterani e volontari verso i luoghi simbolo dello sbarco. Tra questi l’incrocio tra la Sp 22 e la Sp6, dove è previsto intorno alle 10 e 30 un altro momento commemorativo, e il lungomare Starrabba-Marzamemi, dove intorno alle 12 sarà inaugurata la lapide in memoria di Vincenzo Barone, sottotenente originario di Modica e prima medaglia d’Oro al Valore Militare sul suolo italiano del secondo conflitto mondiale.
Alle 19, all’incrocio tra la Sp22 e la Sp6 l’incontro con tutte le autorità, i ragazzi del progetto “We Will remember”, associazioni, volontari e cittadini che daranno vita al corteo in direzione piazza Vittorio Emanuele. Qui alle 19:45 è prevista la cerimonia di deposizione della corona commemorativa al monumento dei Caduti, seguito dallo spettacolo della Fanfara “Associazione Bersaglieri” e dalla proiezione di alcuni filmati storici.
Martedì 11 luglio, infine, è in programma alle 18 alla Tonnara di Marzamemi la presentazione del libro “Lo Scambio”, a cura di Domenico Bruno Corrado Billeci.