la devozione
Le reliquie di Santa Lucia sono tornate a casa: prima a Siracusa e poi a Catania
L'arrivo a Sigonella con un volo militare. Tutto il programma
Momenti storici in Sicilia per il ritorno nell’isola del corpo di Santa Lucia da Venezia, dove le reliquie della martire sono perennemente conservate. A bordo di un volo militare il corpo di Santa Lucia è giunto a Sigonella. Le reliquie di Santa Lucia sono state accolte nella base militare dalle autorità religiose tra cui l’arcivescovo di Siracusa Francesco Lomanto e Mons. Barbaro Scionti, parroco della cattedrale di Catania.
Da qui il corpo di Santa Lucia con un elicottero è stato trasportato a Siracusa dove rimarrà sino al prossimo 26 dicembre. La visita delle sacre spoglie della martire siracusana furono in città anche nel 2014 e ancor prima nel 2004. Si parla già di un Natale memorabile non solo per le due città di Lucia e Agata ma anche per i centri in provincia dove è forte la devozione per la vergine siracusana, come Carlentini e Belpasso.
Poi dal 28 dicembre il corpo di Lucia sarà trasferito a Catania dove ci sarà, tra l’altro, l’esposizione straordinaria del reliquiario di Sant’Agata per precisa volontà della diocesi di Catania, guidata da Mons. Luigi Renna. La sera di sabato 28, alle 19, in Piazza San Placido, ci sarà l’accoglienza del corpo di Santa Lucia, da lì si entrerà in Cattedrale per poi vivere tutta la notte di preghiera con l’animazione degli Amici del Rosario. Nella mattina del 29 dicembre ci saranno diverse celebrazioni a partire dalle 6,30. Poiché nel transetto verranno esposte sia Santa Lucia che il Busto Reliquiario di Sant’Agata, saranno attive tutte le misure di sicurezza necessarie quindi anche l’ingresso in Basilica sarà controllato e contingentato. I fedeli potranno avvicinarsi a pregare di fronte le Sante nel rispetto delle disposizioni di sicurezza che saranno date.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA