La strada provinciale Noto-Pachino resta “sorvegliata speciale”

Di Sergio Taccone / 13 Luglio 2024

Primo fine settimana con traffico veicolare da bollino rosso all’estremità della zona sud della provincia di Siracusa. La situazione della strada provinciale che collega Noto a Pachino è migliorata rispetto al mese scorso quando la presenza di cantieri di lavoro aveva reso il tratto nelle vicinanze di Vendicari come una sorta di girone infernale, con automobilisti in fila sotto il sole cocente. Cantieri presenti, invece, sulla Pachino-Portopalo, nelle vicinanze di Faro Cozzo Spadaro, con semafori in senso alternato anche dalla parte della strada provinciale Cavarra-Maucini, arteria molto transitata essendo la strada di collegamento verso le contrade balneari, a partire da Isola delle Correnti, Carratois e Punta delle Formiche. Contrade dove, nel bimestre luglio-agosto, si registrano situazioni ai limiti dell’assurdo.
La crescita esponenziale di lidi attrezzati, parecchi dei quali privi di parcheggi autorizzati, sottoposti anche a sequestro delle forze dell’ordine la scorsa estate, determina il parcheggio selvaggio in ogni anfratto, compreso il perimetro del Pantano Ponterio.

Portopalo e Marzameni si preparano all’arrivo dei turisti

Portopalo e Marzamemi si preparano all’arrivo dei turisti, attratti dalle bellezze naturalistiche, dal mare e dalle spiagge di questo comprensorio. Il Comune di Portopalo, nelle strade di competenza, è intervenuto per la pulizia e sistemazione delle arterie interpoderali di accesso sia in località turistiche sia in zone a vocazione agricola. L’incubo di Marzamemi è sempre lo stesso: le discariche a cielo aperto che deturpano un posto entrato stabilmente nei circuiti turistici internazionali, luogo prediletto da numerosi vip e in grado di raggiungere numeri ragguardevoli durante la stagione estiva. Per prevenire occlusioni di pozzetti fognari, evitando il rischio di sversamento di reflui nei luoghi della movida, il sindaco Giuseppe Gambuzza ha segnalato anche un numero di telefono di pronto intervento. Grande attenzione all’erogazione idrica: per evitare di restare a secco, con conseguente via vai di autobotti, il Comune ha collegato un pozzo di proprietà e provvederà anche all’affitto di una seconda fonte di approvvigionamento. Sette chilometri più a sud, a Portopalo di Capo Passero, luglio sembra essere partito con il piede giusto dopo il calo del mese scorso. La spiaggia di Scalo Mandrie resta la più affollata, a ridosso dell’Isola di Capo Passero, altra tappa privilegiata da parecchi turisti.

Pubblicato da:
Leandro Perrotta