«Se dovesse corrispondere al vero, così come si evince da diversi articoli di stampa, che Philippe Daverio, presidente della giuria della gara «Borgo dei borghi», ha ricevuto lo scorso novembre la cittadinanza onoraria di Bobbio per «meriti nella valorizzazione» del borgo, ci troviamo di fronte ad un grande papocchio per non dire altro».
Lo ha detto l’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana Manlio Messina dopo che la trasmissione di Rai Tre ha incoronato Bobbio, in provincia di Piacenza, in Emilia Romagna, davanti alla siracusana Palazzolo Acreide, che aveva conquistato il 42% del televoto.
«Da quello che leggo in queste ore siamo davanti ad un palese conflitto di interessi tra chi avrebbe dovuto essere essere parte terza ed invece si è rivelato alla fine decisivo nella scelta del borgo vincitore – sottolinea Messina -. E’ incredibile come sia stato ribaltato il televoto popolare facendo prevalere quello della giuria di esperti».
«Non vogliamo mettere in dubbio le bellezze di Bobbio – aggiunge Messina – ma, se un vincitore ci deve essere in questa gara, quel vincitore desideriamo che sia la nostra Palazzolo Acreide e chiediamo che si possa trovare una soluzione chiara per riparare ad un imbarazzante errore che la Rai, come servizio pubblico, non si può permettere in considerazione del fatto che ha chiamato in causa i telespettatori facendoli partecipare attivamente proprio con il televoto».