Innovazione e tradizione sono le caratteristiche che si incontrano scorrendo il cartellone della nuova stagione del teatro Garibaldi di Avola.
Prosa e musica di qualità saranno protagoniste assolute della nuova stagione teatrale 2024 – 2025 che guarda con grande attenzione ai più giovani, dedicando loro una intera sezione, quella del teatro famiglia e senza dimenticare gli appuntamenti per le scuole, e che vedrà alzare il sipario del Garibaldi anche su un prestigioso evento artistico e culturale, il concorso musicale nazionale “Città di Avola”.
Un cartellone variegato quello che si avvicina a passo svelto alla prima data in programma già fissata per il prossimo 24 novembre con uno spettacolo pomeridiano e che si presenta stimolante culturalmente e capace di accontentare i gusti del pubblico di tutte le età.
Ad aprire la stagione teatrale il 24 novembre al Teatro Garibaldi alle 18,30 sarà Sergio Vespertino con “Ulisse racconta Ulisse” di Beatrice Monroy e dello stesso Vespertino con le musiche originali di Pierpaolo Petta. Per tornare a sedere sulle poltrone del teatro comunale e godere di un nuovo interessante spettacolo, basterà attendere la domenica successiva, il primo dicembre alle 18,30 quando andranno in scena “ Le volpi” di Lucia Franchi e Luca Ricci con Giorgio Colangeli, Manuela Mandracchia, Federica Ombrato. Il 2025 parte con uno spettacolo da non perdere: giovedì 23 gennaio alle 20 “Mi dimetto da uomo” di e con Sergio Assisi che ne firma la drammaturgia con Simone Repetto. A Febbraio, sabato 8, alle 20 si torna al teatro Garibaldi per “ Faccia un’altra faccia” regia di Antonio Pisu, con Tiziana Foschi e la partecipazione di Antonio Pisu. Scorrendo ancora le date del cartellone del Teatro di Avola si arriva al mese di marzo, quando, domenica 9 marzo alle 18,30 sul palco salirà Giuseppe Sangiorgi per “L’urlo”. Ad andare in scena domenica 23 marzo alle 18,30 sarà uno spettacolo della direttrice artistica del Garibaldi, Tatiana Alescio dal titolo “Anche tre amici insieme sono una casa”. Ultima data in cartellone per la prosa quella di domenica 27 aprile alle 18,30 con “non fui gentile ma Gentlileschi” che porterà in scena con un’ attrice che non ha bisogno di presentazioni, Debora Caprioglio con la regia di Roberto D’Alessandro. Quale migliore periodo se non quello di dicembre per iniziare il cartellone della stagione musicale del Garibaldi? La prima data coincide, infatti, con un evento particolarmente atteso, ovvero il “concerto di Natale”, che si terrà domenica 22 dicembre alle 18,30. Ad aprire la serata musicale il pianista Dario Pio Nania seguito dall’ensamble composto da Silvia Rita Drago (violino), Francesco Pupillo (violoncello), Salvo Guastella (tenore), Lucia Drago (violino), Francesca Drago (pianoforte). Ancora musica a febbraio 2025, domenica 23 alle 18,39 con “Da Bach a Piazzolla” concerto com il duo formato da Nico Fuscaldo (pianoforte) e Francesco Mariozzi (violoncello).
Sul palco del teatro di Avola, venerdì 14 marzo alle 20, ci sarà anche un’eccellenza siciliana, Mario Incudine, artista amatissimo dal pubblico, protagonista al Garibaldi di “parlami d’amore” firmato da Costanza Di Quattro con la regia di Pino Strabioli. Con “Di danza in danza” che porta in scena l’ArmoniEnsemble piano trio, composto da Palma Di Gaetano (flauto), Giordano Muolo ( clarinetto), Danilo Panico ( pianoforte) si arriva alla data di sabato 12 aprile. Il concerto inizierà alle 18, 30 con il violoncellista Ilva Messina vincitore del primo premio assoluti al concorso musicale nazionale “ Città di Avola”. Il concorso musicale, vero e proprio fiore all’occhiello della città, si prepara a tornare dal 16 al 18 di maggio. A rendere unico il Concorso più ambito per gli amanti della musica, sarà la partecipazione di scuole, accademie e privati per promuovere ed incentivare l’attività musicale. Tre appuntamenti per il teatro in famiglia, tutti alle 18,30 il 19 gennaio con “Peter Pan e l’isola che non c’è” , il 15 febbraio con “la leggenda dei fiori d’arancio” ed 28 marzo con “ Disney fantasy with orchestra”. Per il teatro scuola dal 13 al 15 novembre in scena “ anche tre amici sono una casa” con la regia di Tatiana Alescio.