Notizie Locali


SEZIONI
Catania 7°

palermo

Protesi del ginocchio e dell’anca con i robot: l’Ingrassia di Palermo secondo nel centrosud

L'équipe guidata dal dott. Ferdinando Granata ha effettuato cento interventi in pochi mesi. Le opportunità grazie al sistema Mako

Di Redazione |

Cento interventi chirurgici di protesica robotica totale in pochi mesi: 47 riguardano la sostituzione totale del ginocchio e 53 la sostituzione totale dell’anca. Un dato che spinge l’Ospedale Ingrassia dell’Azienda sanitaria provinciale di Palermo e il reparto di Ortopedia e Traumatologia al secondo posto tra i nosocomi pubblici del centro-sud Italia per casi trattati.

Il 30% dei pazienti operati, dall’equipe guidata da Ferdinando Granata, provengono da fuori provincia, a testimonianza della qualità di un servizio che attrae utenti provenienti anche da altre regioni.

«L’introduzione del sistema robotico Mako – ha sottolineato Granata – ha reso possibile un significativo miglioramento nella progettazione, pianificazione ed esecuzione degli impianti protesici. Il sistema Mako, che utilizza la robotica avanzata per una pianificazione pre-operatoria dettagliata e una realizzazione intra-operatoria estremamente precisa, ci consente di personalizzare ogni intervento in base alle caratteristiche anatomiche specifiche di ogni paziente».

«L’utilizzo di questa tecnologia – ha aggiunto – ha un impatto diretto sulla riduzione dei tempi chirurgici, sull’affinamento dell’allineamento degli impianti e sulla minimizzazione dei rischi post-operatori, con vantaggi significativi per la ripresa della funzionalità e la riduzione del dolore e del sanguinamento intra e post-operatorio».

Tutti gli interventi di protesica totale di ginocchio e anca all’Ingrassia sono stati eseguiti da Ferdinando Granata, supportato da un’equipe composta da Lorenza Bellia, Francesco Bosco, Salvatore Cassaro, Salvatore D’Amato, Federico Puleo e Gaetano Russo.

«L’adozione del sistema robotico Mako, associato agli impianti Stryker – ha sottolineato Granata – ha rappresentato un passo fondamentale verso l’eccellenza nella cura dei nostri pazienti. A distanza di meno di un anno, i risultati raggiunti sono estremamente positivi, sia in termini di precisione chirurgica che di miglioramento della qualità della vita dei pazienti operati».

La protesica totale di ginocchio e anca è un intervento chirurgico che prevede la sostituzione di articolazioni gravemente danneggiate a causa di osteoartrite, traumi o altre patologie degenerative. «Guardiamo al futuro con grande ottimismo – ha concluso Granata – abbiamo la certezza che il nostro ospedale, che può contare sul pieno supporto della Direzione aziendale, continuerà a crescere come punto di riferimento per la chirurgia ortopedica, offrendo a tutti i pazienti un trattamento all’avanguardia, sicuro e altamente personalizzato».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA