Salute
Coronavirus, farmaco Tocilizumab sarà smistato a Catania e a Palermo
PALERMO – L’ospedale “Villa Sofia-Cervello” di Palermo e il policlinico «Vittorio Emanuele» di Catania saranno i due hub per l’acquisto e lo smistamento del RoActemra (Tocilizumab), il medicinale finora utilizzato, con successo, per il trattamento dei pazienti affetti da polmoniti causate dal Covid-19. Lo ha deciso l’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza.
In una nota indirizzata ai dirigenti generali delle Aziende sanitarie, il componente del governo Musumeci ha individuato la struttura palermitana come riferimento per i Centri ospedalieri del bacino occidentale (Agrigento, Caltanissetta, Palermo e Trapani), e quella etnea per la zona orientale (Catania, Enna, Messina, Ragusa e Siracusa). Il Tocilizumab è un farmaco nato per curare l’artrite reumatoide ed è iniettato per via endovenosa. Le sue caratteristiche lo hanno reso efficace nella riduzione degli effetti del Coronavirus a carico del sistema polmonare.
“Si sta sperimentando un farmaco innovativo messo a disposizione da una casa farmaceutica gratuitamente, questa sperimentazione è iniziata in Sicilia. Non vogliamo essere indietro, non vogliamo essere secondi a nessuno”, ha dichiarato l’assessore regionale alla Salute della Regione Sicilia Ruggero Razza parlando della sperimentazione anche nell’isola del RoActemra (Tocilizumab) . COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA