Firenze, 30 mag. (AdnKronos Salute) – Oggi Giuseppina Projetto spegne 114 candeline. Un record invidiabile per una cittadina di Montelupo Fiorentino, classe 1902: è la più vecchia della Toscana e la seconda anziana d’Italia.
Una donna lucida a discapito degli anni e con un sorriso solare nonostante le numerose vicissitudini della sua vita. Oggi il sindaco di Montelupo Paolo Masetti, e l’assessore al sociale Marinella Chiti, sono andati a portarle gli auguri dell’amministrazione e della comunità e lei abbracciandoli ha ringraziato dicendo: “I baci non finiscono mai”. Per il sindaco Masetti “il giorno del compleanno di Giuseppina è un momento emozionante, un appuntamento non istituzionale. Mi fa piacere recarmi in questa casa e incontrare la nonna di Montelupo, che prendendomi le mani mi ringrazia perché scaldo le sue. E’ incredibile pensare a quanti eventi sono sfilati davanti agli occhi di questa donna, che ancora ricorda quando da bambina in collegio faceva la ricamatrice”.
Giuseppina è nata in Sardegna a Ozieri da genitori originari della Sicilia; suo nonno era arrivato in Sardegna al seguito di Garibaldi. Rimasta orfana è cresciuta in un collegio fino all’età di 21 anni, quando si è trasferita alla Maddalena. E’ arrivata a Montelupo Fiorentino seguendo suo figlio che si era spostato per motivi di lavoro, e che poi è morto a 39 anni nel tentativo di salvare dal mare di Donoratico alcuni turisti. Giuseppina ha trascorso tutta la sua vita a Montelupo, assieme alla nuora e ai nipoti. Davanti ai suoi occhi sono sfilati tutti gli eventi importanti del secolo scorso, comprese le due guerre mondiali.