Vittoria, i concessionari del mercato ortofrutticolo: “Non siamo evasori, Aiello ha preso un abbaglio”

Di Redazione / 10 Novembre 2023

“Rimaniamo basiti dalle dichiarazioni rilasciate dal sindaco Francesco Aiello e dall’assessore ai tributi Giuseppe Fiorellini nel comunicato stampa diramato dal Comune di Vittoria mercoledì 8 novembre 2023”.
Così il Presidente dell’Acov, l’associazione dei concessionari del mercato ortofrutticolo, di Vittoria, Giuseppe Zarba. Nel suddetto comunicato, con riferimento alle difficoltà nella riscossione dei tributi locali da parte del Comune, espressamente e senza troppi giri di parole dichiarano: “Esistono delle inadempienze gravi e non più tollerabili come quelle riguardante taluni commissionari del mercato di contrada Fanello”.
“Ancora una volta – continua Zarba- il sindaco cerca ogni pretesto utile per gettare discredito su un’intera categoria additandone i componenti come evasori. Detta circostanza non solo non corrisponde al vero ma, per di più, è logicamente incompatibile con quanto successivamente dichiarato nello stesso comunicato. Se è vero che la riscossione dei tributi si attesta al di sotto del 30% è impensabile che le disgrazie finanziarie del Comune possano essere attribuite alla categoria dei concessionari del mercato di Fanello. Invero, l’atteggiamento dei concessionari è da sempre stato improntato alla massima collaborazione, proprio nella giornata di ieri è stato diramato un avviso dalla Direzione Politiche culturali e Fiscalità locale del Comune di Vittoria a firma del dott. Giuseppe Sulsenti in collaborazione con la presidenza dell’Acov che giorno 15 novembre sarà allestito presso la sede dell’Acov uno ‘sportello tributi per dare informazioni e assistenza alle ditte concessionarie in merito ai tributi locali’. Questo dimostra l’assoluto spirito di collaborazione dei concessionari tutti. A ciò si aggiunga che, ad oggi, non è stato attivato dal Comune di Vittoria alcun servizio per il ritiro del rifiuto organico derivante degli scarti dei prodotti per i quali tutti i concessionari sono costretti a provvedere a proprie spese”.

“L’atteggiamento denigratorio e diffamatorio del sindaco e di taluni componenti della giunta – aggiunge Zarba – non potrà più essere tollerato e, nel rispetto del buon nome dell’Acov, ci riserviamo di valutare con i nostri legali di depositare al più presto querela presso la Procura della Repubblica”. 

Pubblicato da:
Giorgio Liuzzo