Notizie Locali


SEZIONI
Catania 26°

Ragusa

Un dolce tuffo nel cacao: Chocomodica s’è messa in moto

Di Concetta Bonini |

Il primo cittadino modicano ha fatto gli onori di casa conducendo gli ospiti istituzionali in una visita guidata delle attrazioni di ChocoModica. A cominciare dalla fotografatissima Fiat 500 “ChocoEdition” realizzata dall’artista Piero Puglisi e messa a disposizione dal Club Italia Fiat 500. Quindi l’ex Convento del Carmine che ospita gli scultori all’opera e le degustazioni gratuite di cioccolato. Tanti i turisti che hanno sfidato (vincendo la scommessa) il maltempo per non perdersi neanche un minuto di ChocoModica. Nel pomeriggio la cerimonia di gemellaggio tra Modica e Marsala, uno dei momenti istituzionalmente più attesi.

Prima dell’inizio della cerimonia un toccante ricordo di Franco Ruta. È stato mostrato un video di un suo intervento pubblico di qualche anno fa sulla qualità del cioccolato modicano e sulla sua diffusione. Il sindaco Abbate ha poi voluto ricordare Ruta dedicandogli l’edizione 2016 di ChocoModica, la prima dalla sua scomparsa: “A Franco Ruta il merito di aver rilanciato la tradizione cioccolatiera modicana, il merito di aver fatto riappropriare Modica del suo patrimonio dolciario. L’Antica Dolceria Bonajuto è stata con un lui un’attrattiva per il turismo eno ganostronomico tanto da richiamare l’attenzione di diversi giornalisti di fama nazionale.Che la sua figura rimanga da esempio per tutti i produttori modicani. Modica, lo ribadisco, deve tanto a Franco Ruta e alla sua famiglia”.

Subito dopo la cerimonia inaugurale c’è stata la firma tra i due Sindaci, Abbate e Di Girolamo, a sancire l’unione dei due Comuni di Modica e Marsala. In serata lo spettacolo del comico di Zelig, Paolo Migone e l’orchestra di Pino Daniele con Tony Esposito.

Stamattina sarà la volta di un’altra importante firma, quella sul trattato di cooperazione internazionale tra l’Italia e Malta in campo turistico, mentre oggi pomeriggio ci sarà l’nteressante convegno “I Gelsomini, la cioccolata e la ricetta segreta dei Medici” con i professori Learco Nencetti, Giuseppe Barone e Grazia Dormiente. Quindi tutti a ballare con il Canzoniere Grecanico Salentino e le loro note salentine. Per informazioni più dettagliate sul programma è possibile consultare la brochure online su www.chocomodicaofficial.it o collegarsi con la pagina FB ChocoModica Official.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: