21 dicembre 2025 - Aggiornato alle 20:15
×

Tribunale di Ragusa, il presidente della sezione penale Panebianco torna a Siracusa

La cerimonia di commiato ha visto la presenza di numerosi magistrati

26 Gennaio 2024, 18:04

WhatsApp Image 2024-01-26 at 17.47.07

Saluto di commiato al Tribunale di Ragusa del presidente della sezione penale. La cerimonia ha riguardato il dott. Vincenzo Panebianco, che è anche presidente vicario, il quale, scaduti gli 8 anni di titolarità di presidente di sezione, ritorna a Siracusa. Il ritorno a Siracusa sarà di brevissima durata in quanto il plenum del Csm all’unanimità, nella seduta del 24 gennaio scorso, l’ha nominato presidente del Tribunale di Caltagirone.
Pertanto la cerimonia ha assunto un tono particolare, non solo di commiato, ma anche di festeggiamento per il nuovo importante incarico che a breve il dott. Panebianco andrà ad assumere a Caltagirone.

Il dott. Vincenzo Panebianco è entrato in magistratura con D.M. di nomina del 25 febbraio 1989 e nel corso della sua carriera ha svolto le funzioni di sostituto procuratore della Repubblica dal 1990 al 1998 prima a Siracusa e dopo a Catania. Successivamente ha svolto le funzioni di giudice presso il tribunale di Siracusa (dal 1898 al 2016). Dal 29 gennaio 2016 a oggi ha svolto e svolge funzioni di presidente di sezione penale presso il Tribunale di Ragusa. Dal 1° luglio 2021 al 20 febbraio 2023 è stato facente funzioni di presidente del Tribunale di Ragusa .

La cerimonia, molto affollata, ha visto presenti i magistrati requirenti del Tribunale ed inquirenti della Procura oltre a tanti avvocati e al personale amministrativo. Il presidente del Tribunale dott. Francesco Paolo Pitarresi ha avuto parole di elogio e di ringraziamento per il dott. Panebianco con cui ha lavorato nel corso dell’ultimo anno (nella foto da sinistra il procuratore Marco Rota, Panebianco, il presidente del Tribunale Pitarresi, il presidente della sezione civile Antonio Pulvirenti).