Società
Scicli, il Laocoonte d’oro ad Andrea Tidona
La consegna nel corso di un'affollata cerimonia tenutasi a palazzo Spadaro
Il prestigioso mosaico del Premio Laocoonte d’oro si arricchisce di un ulteriore tassello. Il palazzo Spadaro di Scicli, con il patrocinio della locale Amministrazione, ha fatto da cornice alla consegna organizzata dall’accademia Laocoonte, creata oltre 30 anni fa da Filippo e Maria Giudice, che ora ha insignito del riconoscimento l’attore modicano Andrea Tidona, icona del teatro, della tv e del cinema nazionale.
Il premio è stato consegnato nel corso di una affollata cerimonia, cui hanno partecipato personalità della cultura a livello provinciale e diversi esponenti istituzionali dell’area iblea, fra cui l’assessore alla Cultura di Vittoria Paolo Monello e il vicesindaco di Monterosso Concetta Giaquinta.
A porgere il saluto ai presenti è stato il sindaco di Scicli Mario Marino, unitamente all’assessore alla Cultura Giovanni Falla, sottolineando la caratura del premiato e il suo ruolo trainante nella promozione dell’immagine iblea in tutto il territorio nazionale.
Emozionato ma estremamente compiaciuto l’attore modicano, che si è detto orgoglioso delle sue radici iblee e che ripercorso brevemente le tappe della propria carriera artistica. Altri apprezzati interventi sono stati quelli del presidente del centro Studi Feliciano Rossitto, Giorgio Chessari, e del critico d’arte Paolo Nifosi, oltre alla consigliera del Comune di Scicli Sabrina Micarelli, che ha coordinato e curato l’evento in ogni dettaglio.
Il premio, nel corso degli anni, è stato assegnato a eminenti personalità dell’arte e della cultura siciliana e nazionale, fra cui il regista Totuccio Tornatore, lo scultore Arturo di Modica e da ultimo lo stesso critico d’arte Paolo Nifosi.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA