Ragusa ricorda Pamela Canzonieri

Di Redazione / 17 Novembre 2023

Dare voce al silenzio. Ogni donna merita rispetto e libertà. L’associazione “AdessoBasta” ha commemorato questo pomeriggio il triste anniversario del femminicidio di Pamela Canzonieri (nella foto sotto), avvenuto il 17 novembre 2016 a Morro de São Paolo (Bahia), in Brasile. Pamela, una donna di soli 39 anni, è stata vittima di un atto violento nella sua stessa casa, a causa di una cultura che ancora oggi tratta le donne come oggetti di proprietà.

Una foto tratta dal profilo Facebook di Pamela Canzonieri, turista italiana di 39 anni trovata morta la notte scorsa a Morro de Sao Paulo, un piccolo paradiso nel sud di Bahia, in Brasile, 18 Novembre 2016. +++ ATTENZIONE LA FOTO NON PUO’ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L’AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA +++

L’incontro, ospitato nella libreria “Flaccavento” in piazza Matteotti, ha visto Luana e Maria Grazia dare voce al dolore leggendo testi significativi, mentre Fiammetta ha curato la selezione delle canzoni che hanno accompagnato questo momento di riflessione (foto Moltisanti).

“L’iniziativa – hanno spiegato dall’associazione – non è solo un ricordo, ma anche un grido contro una subcultura maschilista che continua a perpetrare violenze sulle donne, considerandole ancora oggetti di proprietà anziché esseri umani liberi di vivere la propria vita. Crediamo che solo parlando e ricordando possiamo contribuire a cambiare questa realtà”.

Questo evento è parte del programma della manifestazione “Ti Rissi No”, una mobilitazione provinciale in vista della “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza nei confronti delle donne” che si celebra il 25 novembre. Unisce le forze di istituzioni, associazioni di volontariato e singoli individui desiderosi di fare la propria parte per eliminare la cultura della violenza nei confronti delle donne.

Pubblicato da:
Giorgio Liuzzo