RAGUSA – A Scoglitti un pauroso incendio si è sviluppato nella zona dell’antica città-stato di Kamarina, una riserva del Ragusano dove insistono tra l’altro un paio di villaggio turistici: il Club Med e l’ex Kastalia. Un forte vento di scirocco ha alimentato l’incendio, complicando l’opera dei numerosi vigili del fuoco intervenuti. In azione anche due elicotteri dei pompieri di Catania ed un Canadair.
Per motivi precauzionali si è fatto evacuare gli ospiti del Club Med e dell’intero sito: si tratta di più di 700 persone. Molti turisti sono andati in spiaggia per mettersi la riparo e non sono mancate scene di panico e proteste. Le utenze telefoniche ed elettriche all’interno del Club Med di Kamarina sono state disattivate, mentre gli oltre 700 ospiti sono stati trasferiti in via precauzionale con dei pullman dalla spiaggia al vicino hotel Athena Resort, ex Kastalia, dove stanno cenando e probabilmente passeranno la notte.
Le cause del vastissimo incendio sono ancora ignote. I vigili del fuoco di Ragusa, supportati dalle squadre di tutti i distaccamenti della provincia iblea, sono comunque riusciti in serata a circoscrivere il rogo, sviluppatosi nel primo pomeriggio nella riserva del Pino d’Aleppo. Sono rimasti da spegnere alcuni focolai, ma la situazione è sotto controllo e non ci sono feriti.
Vigili del fuoco al lavoro nei pressi del villaggio turistico Club Med
Il dipartimento della Protezione civile nel pomeriggio aveva disposto l’invio sul posto di alcune squadre di volontari, ed il dipartimento ripartimentale delle Foreste ha inviato proprio personale per il coordinamento da terra e la richiesta dei mezzi aerei. Un altro incendio in mattinata era divampato in territorio di Scicli, in un canneto di contrada Pisciotto. A causa del fumo è stato necessario chiudere alcune strade della zona.