Notizie Locali


SEZIONI
Catania 26°

Società

Modica, la festa di San Pietro apostolo entra nel vivo

Numerose le iniziative di richiamo proposte in occasione delle celebrazioni in onore del patrono

Di Redazione |

Dopo lo spettacolo di sabato sera che la compagnia “Ciuri ti Maj” ha portato in scena (nella foto in basso) in largo Mons. Gambuzza, alla presenza di un numeroso pubblico che ha apprezzato la pièce “Vinciemmu a guerra e persumu la paci” con la regia di Marcello Bruno, e dopo l’inaugurazione, assieme agli animatori dei gruppi Grest, del centro giovanile Pippo Giuca (nella foto sotto), realizzato dai giovani del catechismo come spazio aperto a tutti i ragazzi che intendono qui incontrarsi e partecipare alle iniziative a loro dedicate, entra nel vivo la festa di San Pietro apostolo, patrono di Modica. Ieri sera, la scalinata della chiesa Madre ha fatto da superba cornice al concerto (nella foto sopra) del complesso filarmonico della banda musicale “Città di Modica” Belluardo Risadelli con la partecipazione straordinaria dei maestri Andrea Giuffredi, Corrado Giuffredi e Fulvio Creux. Oggi, alle 19, ci sarà la celebrazione eucaristica in memoria di padre Carmelo Lorefice che si terrà in via Blandino, nel quartiere San Giovanni.

Domani, invece, alle 16,30, nella cappella cimiteriale “San Pietro”, è in programma la celebrazione eucaristica in memoria di mons. Gambuzza e di tutti i defunti lì sepolti. Sempre domani, ma alle 20, alla Domus S. Petri, è prevista l’iniziativa “Francesco di Assisi oggi”, con mons. Corrado Lorefice, arcivescovo di Palermo, e mons. Rosario Gisana, vescovo di Piazza Armerina, che dialogheranno con padre Giovanni Salonia a partire dai suoi ultimi libri su San Francesco. Da mercoledì, poi, prenderà il via il triduo di San Pietro. Alle 19, ci sarà la celebrazione eucaristica con la partecipazione della comunità parrocchiale di Sant’Anna presieduta dal sacerdote Crescenzio Mucia. Sempre mercoledì, ma alle 20, è prevista, alla Domus S. Petri, la proiezione del film “Primula rossa” su cammini di dignità di persone con malattie mentali, a cura di una rete di associazioni e istituzioni che operano sul campo e con la partecipazione del regista Franco Jannuzzi e di Gaetano Giunta, ideatore del film e del progetto “Luce è libertà”.

“Ci stiamo avvicinando – commentano il presidente provinciale Confcommercio Ragusa, Gianluca Manenti, e il presidente sezionale, Giorgio Moncada, che supportano mediaticamente lo svolgimento dei festeggiamenti – alle fasi clou della festa del patrono. Ed è naturale che l’attenzione cresca sempre di più. C’è grande attenzione anche da parte dei nostri associati perché la festa di San Pietro apostolo rimane un momento da vivere in maniera piena e profonda”.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA