Notizie Locali


SEZIONI
Catania 9°

Attualità

Modica, la festa del papà di Alessandro con il figlio Leo mentre la mamma lavora a Bologna

Lui è ragusano e lavora all'ufficio postale di Rocciola Sorda riuscendo a coniugare l'occupazione con i non semplici impegni familiari

Di Michele Farinaccio |

Quest’anno sarà una festa del papà un po’ speciale, quella di Alessandro Pannuzzo (nella foto), consulente finanziario presso l’ufficio postale di Rocciola Sorda a Modica e per suo figlio Leonardo, di 6 anni. “Sarà un giorno tutto per noi – racconta Alessandro, ragusano di 44 anni –. Mia moglie infatti lavora a Bologna da circa un anno e per la prima volta io e Leo festeggeremo solo noi due la festa del papà”.

In Poste Italiane da oltre 10 anni, Alessandro ha sempre lavorato nel mondo degli uffici postali tra Ragusa e il Modicano, ricoprendo vari ruoli e cercando di costruire sempre il miglior equilibrio possibile tra famiglia e lavoro anche grazie anche agli orari di ufficio. In controtendenza rispetto ad ogni stereotipo, la lontananza della mamma è vissuta da tutta la famiglia con naturalezza e serenità. “Mia moglie ha sempre lavorato – spiega Alessandro – anche fino a tardi. Il trasferimento in Emilia è stato certo una rivoluzione, ma tra viaggi e il suo smartworking abbiamo trovato la nostra dimensione. Inoltre siamo legati affettivamente a Bologna, abbiamo entrambi studiato lì giurisprudenza ed è un po’ come una seconda casa. Ci siamo già stati insieme a Leonardo diverse volte ci piace molto l’idea che anche il piccolo abbia un legame con questa città a noi tanto cara”.

Gestire gli impegni scolastici e di gioco del figlio, anche da solo, è stato sempre spontaneo e la condivisione del tempo libero e delle passioni con il piccolo Leonardo ha aiutato a creare un legame speciale. “Io e Leo – racconta Alessandro – siamo sempre stati complici e grandi compagni di gioco. Abitiamo vicino al mare e soprattutto con la bella stagione, finita la scuola siamo sempre andati in spiaggia, passeggiamo in bicicletta e soprattutto giochiamo a basket, il nostro sport preferito. Da un po’ di tempo, inoltre, alla pallacanestro si è aggiunta la ginnastica artistica, disciplina che lo ha appassionato da subito”.

Per questa Festa del Papà, Leonardo a scuola sta realizzando il suo primo lavoretto in gran segreto: “È al primo anno delle elementari – precisa divertito Alessandro –, per la prima volta non avrò alcuna anticipazione. Di sicuro sarà una giornata emozionante”.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA