Notizie Locali


SEZIONI
Catania 30°

Sanità

Modica, il Pd “sana” il pronto soccorso

In 24 ore di presidio per accertare le criticità tutto funziona quasi al meglio

Di Redazione |

Trascorse le 24 ore dall’iniziativa del Partito democratico “Ascoltare per prendersi cura” che ha tenuto un presidio davanti al pronto soccorso dell’Ospedale Maggiore, si fa un bilancio dell’iniziativa. Al di là di una coincidenza, che ha voluto che proprio nelle ore di permanenza dei vari rappresentati del partito, che si sono dati il cambio dalle 13 di venerdì alle 13 di sabato, non ci fosse la consueta affluenza di utenti per cui viene spesso lamentata una lunga attesa, l’iniziativa è comunque servita ad accendere i riflettori sul tema della sanità.

Un tema che sta a cuore al Pd che ha voluto dimostrare la propria vicinanza ai cittadini, come spiega il vicesegretario Francesco Stornello: «Solo incontrando i cittadini e le cittadine possiamo comprendere i loro bisogni e insieme scegliere la strada verso il futuro». Per il segretario Salvatore Poidomani, questo è solo un primo passo per affrontare il delicato tema della sanità: «Siamo partiti dal pronto soccorso perché è la frontiera della questione Sanità ma la questione è molto più complessa, e riguarda la mancanza del personale, le lunghe liste d’attesa per gli accertamenti ma anche per gli interventi chirurgici, la mancanza di ospedali di eccellenza nelle nostre zone. E ancora la mancanza di investimenti che negli ultimi quindici anni, sia dai partiti di destra che di sinistra, sono stati notevolmente ridotti. E soprattutto il nostro timore è un allontanamento della Sanità pubblica verso la privatizzazione e questo naturalmente creerebbe serie disuguaglianze».

«Ma oltre a questo – prosegue – ci occuperemo di un altro tema che pare sia stato per il momento accantonato che è quello dell’autonomia differenziata che a nostro avviso provocherà ulteriori diseguaglianze fra Sud e Nord». Quella di questi giorni, quindi, è stata solo la prima di una serie di iniziative che il Pd ha in programma. Il 24 novembre si terrà un convegno sulla Sanità alla presenza del segretario regionale, Anthony Barbagallo, del deputato regionale Nello Dipasquale, che ieri mattina è stato presente a Modica, per sostenere e supportare il partito in questa iniziativa. Durante il convegno saranno illustrati i dati raccolti da questa esperienza che anche se mostra una realtà apparentemente diversa da quella che si è soliti raccontare, tanto da far pensare che il Pd locale porta bene alla sanità, è comunque importante perché dimostra sensibilità e vicinanza al territorio, aspetti di un certo tipo che forse oggi la politica sta trascurando.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA