Happening della solidarietà a Ragusa, domani il primo appuntamento

Di Redazione / 29 Novembre 2023

Inizia domani, giovedì 30 novembre, la 24esima edizione dell’Happening della solidarietà che, quest’anno, torna a Ragusa. L’appuntamento rivolto all’imprenditoria sociale è quest’anno dedicato a “Le giuste sfide del tempo”. Divenuto un punto di riferimento per il dibattito, il confronto e l’aggiornamento della realtà imprenditoriale sociale non solo siciliana, l’Happening vedrà cooperatori sociali, imprese interessate a processi di Corporate social responsability, istituzioni pubbliche ma, soprattutto, operatori del welfare e del Terzo settore pronti a confrontarsi per approfondire metodologie e progetti che, con efficacia, innovatività e sostenibilità migliorino le politiche di welfare. Domani, dalle 9, appuntamento presso il ristorante “I Sette tornanti”, nella regia trazzera di contrada Cillone, sulla vecchia strada Ragusa-Modica, dove ci sarà la presenza e i saluti del sindaco di Ragusa, Peppe Cassì, del commissario straordinario Asp 7, Fabrizio Russo, dell’assessore regionale alla Sanità, Giovanna Volo, dell’assessore regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo rurale e della Pesca mediterranea Luca Sammartino. Interverranno Salvatore Borrelli della cooperativa Terra Iblea, Stefano Consiglio di Fondazione con il Sud: Ricettiva-Mente, Saverio Senni dell’Università della Tuscia, Antonino Pirré di Confagricoltura Ragusa, Giovanni Iacono, assessore alla Sanità e politiche della salute del Comune di Ragusa (nella foto la precedente edizione dell’happening tenutasi a Palermo).

Il focus su cui ci si intratterrà sarà quello della dimensione dell’impresa sociale di inserimento lavorativo con l’attenzione da porre sull’importanza del processo auto imprenditoriale come strumento riabilitativo e terapeutico. In questo senso, sempre domani mattina e sempre a I Sette tornanti, ci sarà una sessione parallela su “Generazioni che sfidano le transizioni”. I lavori saranno introdotti da Salvo Litrico, consigliere delegato consorzio Sol.Co., con i saluti dell’assessore Simone Digrandi che ha la delega alle Politiche giovanili del Comune di Ragusa. Interverranno Marco Gargiulo, presidente consorzio nazionale Idee in rete, Mirko Viola, imprenditore e innovatore sociale, Rosaria Ferlito, docente di Economia e gestione sostenibile delle imprese dell’Università di Catania, Sabina Fontana, docente di linguistica generale e co-founder di “Passi in segni”, Elvira Occhipinti della cooperativa Don Puglisi e Salvo Salerno, ceo – amministratore delegato Reiwa. Nel pomeriggio i lavori si trasferiranno alla biblioteca comunale di via Zama 3 a Ragusa per confrontarsi sul tema “Le giuste sfide del tempo. I servizi d’avanguardia del terzo settore, un investimento per la collettività”. Dalle 15 l’introduzione di Sergio Mondello, presidente consorzio Solco. Modera la giornalista Isabella Papiro. A portare i propri saluti il presidente della Regione, Renato Schifani, e l’assessore comunale alle Politiche per l’inclusione, Servizi sociali e Pari opportunità del Comune di Ragusa, Elvira Adamo. Intervengono l’attore Cesare Bocci con il suo “Racconto”, Sandro Busso dell’Università degli studi di Torino, Dipartimento di cultura, politica e società che parlerà de “I dilemmi dell’attivazione. Tra opportunità e contropartita”.

A seguire in primo piano “Soffiasogno” con gli interventi di Elisa Furnari, presidente fondazione Ebbene e cocreator di Philantropy experience; Nicola Corti, segretario generale della fondazione Allianz UmanaMente; Giuseppe Raffa, pedagogista, coordinatore ambulatorio antibullismi Asp Ragusa che parlerà di “Benessere pedagogico ed educativo dei giovani e delle famiglie”; Angela Errore, progettazione speciale del Comune di Palermo che si occuperà di “Strategie multifondo”; Francesca Pruiti Ciarello, psicoterapeuta e project manager cooperativa sociale Sviluppo solidale che porterà l’esperienza di Accùra, centro di prossimità socio sanitario; e Davide Capodici del consorzio Sol.Co. che si soffermerà su “Le sfide nel tempo della transizione”.

Pubblicato da:
Giorgio Liuzzo