Fermenti Educativi”, consegnati gli attestati ai ragazzi coinvolti nel progetto

Di Redazione / 07 Novembre 2023

 Consegnati gli attestati di partecipazione ai ragazzi che hanno preso parte alla prima fase del Laboratorio Ambiente e Biodiversità presso l’Ic Portella della Ginestra, azione inserita nel progetto finanziato nell’ambito del Pnrr “Fermenti Educativi”. 

Tre classi quinte dell’istituto vittoriese hanno coccolato e curato un orto allestito proprio nel giardino della scuola, dedicato alla memoria dei cuginetti Alessio e Simone D’Antonio. Il basilico, il timo, perfino la menta tunisina, sono cresciuti grazie alle cure dei bambini, che sono diventati amici delle loro piantine e, seguiti nel loro percorso dalla guida sapiente degli esperti, hanno sperimentato solidarietà, cooperativismo, comunicazione, obiettivi e segni di una comunità educante che trae esempio dalla natura sull’essere e fare comunità.

All’appuntamento coi saluti, tenutosi nei giorni scorsi, hanno preso parte Rosanna Venerando, responsabile del progetto “Fermenti Educativi”, Marilena Meli, presidente della Cooperativa Sociale Nuovi Orizzonti (ente capofila), la referente del progetto per la scuola/partner, la docente Maria Manganaro e, naturalmente, gli alunni delle classi coinvolte e le loro insegnanti. La dirigente, Daniela Mercante, ha portato i suoi saluti. C’erano anche Giuseppe Amoroso, esperto di laboratorio ed Elisa Castrogiovanni, pedagogista. In atto diverse altre attività, ancora nell’ambito di Fermenti Educativi, quasi tutte sotto forma laboratoriale, metodologia che piace molto ai ragazzi.

Le azioni sono tutte promosse da “Fermenti Educativi”, progetto finanziato nell’ambito del Pnrr, Missione 5 – Componente 3 – Investimento 3 Interventi socioeducativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore – finanziato dall’Unione Europea programma NextGenerationEU – annualità 2022. La finalità del programma è quello di contribuire al contrasto della povertà educativa e della vulnerabilità economica-sociale-culturale di minori che vivono in contesti ad alto rischio di emarginazione sociale nel Mezzogiorno. A portare avanti l’iniziativa è la Cooperativa Sociale Nuovi Orizzonti insieme al Comune di Vittoria come Comune Capofila del Distretto Socio-Sanitario 43 con i suoi 3 quartieri, le aree rurali, la fascia trasformata e la frazione marinara di Scoglitti. Partners dell’iniziativa sono gli Istituti Comprensivi “Portella della Ginestra” e “Leonardo Sciascia”, le Cooperative Sociali Metaeuropa e Aiffas, l’Associazione I Tetti Colorati e l’Associazione Lauretana per la promozione della famiglia con il Consultorio familiare di ispirazione cristiana. Ad aderire anche l’Asp 7 con la Struttura complessa di Neuropsichiatria infantile, l’Ambulatorio Antibullismo dell’Azienda Sanitaria di Ragusa e la Caritas Diocesana di Ragusa.

Pubblicato da:
Fabio Russello
Tag: FERMENTI EDUCATIVI