Attualità
Emaia a Vittoria, Campionaria di successo
E già domani si guarda al prossimo appuntamento con la presentazione della prima edizione del New Green Expo
Ha chiuso i battenti domenica sera la 56esima edizione della Fiera Campionaria d’autunno, in programma al polo fieristico di Vittoria sino al 12 novembre 2023. Fra le strade della Campionaria sono state proposte diverse soluzioni per la casa e per il giardinaggio, nuove tendenze per l’abbigliamento e il tempo. Grande spazio è stato poi dato alle novità del settore delle energie rinnovabili e del fotovoltaico. Una delle novità di quest’anno è stata la presenza dei comuni iblei. “Come comune di Modica – ha dichiarato il sindaco Maria Monisteri – abbiamo accettato con grande piacere l’invito. Gli assessori Chiara Facello, Tino Antoci, Samuele Cannizzaro e Antonio Drago, si sono alternati all’interno del nostro stand, promuovendo ChocoModica ’23, il cui sipario si alzerà il 7 dicembre. Insieme alla ‘promozione’, abbiamo anche fatto degustare al vasto pubblico che, come ogni anno, ha affollato i padiglioni della fiera di Vittoria, il nostro cioccolato, portato nello stand dal consorzio per la tutela del ioccolato di Modica, e offerto sulla fettina di ‘pane di casa’, sfornato dell’azienda Fratantonio. La merenda ‘di una volta’, pane e cioccolato, è stata apprezzata non solo dai più piccoli ma anche dai grandi. Un ‘racconto’ gustoso della nostra tradizione, particolarmente gradito”.
Molto apprezzati, dai visitatori, anche i numerosi spettacoli di musica, danza e concorsi canori che hanno animato l’appuntamento. Hanno riscosso grande successo, poi, i due appuntamenti collaterali per eccellenza: la fiera del cavallo ipparino (ex Fiera del Bestiame) e la fiera di San Martino. Tra le iniziative in programma anche la prima edizione di “Arte Design Modernariato”. L’ente fiera, in sinergia con artisti e privati, ha infatti deciso di dedicare un’intera galleria all’esposizione di opere d’arte, design ed opere di modernariato. Nel corso della settimana fieristica si sono quindi svolte performance ed incontri con gli artisti.
Una volta chiusi i battenti si guarda già al prossimo appuntamento: la prima edizione del New Green Expò in programma dal 22 al 24 novembre. L’evento sarà presentato nel corso di una conferenza stampa che si terrà domani, giovedì, alle 10.30. La manifestazione punta a promuovere la serricoltura e l’agroalimentare, cuore pulsante della fascia trasformata e a diventare un momento di incontro tra aziende, consorzi di tutela, associazioni di categoria e organi istituzionali, per rendere le tre giornate dinamiche, formative e allo stesso tempo un’occasione unica per creare network di settore.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA