Controlli a tappeto in provincia di Ragusa, identificate 1.757 persone

Di Redazione / 06 Novembre 2023

Nella settimana appena trascorsa il questore della provincia di Ragusa, Vincenzo Trombadore, ha disposto servizi straordinari di controllo in tutto il territorio ibleo tenuto conto delle tematiche di settore approfondite in Prefettura in sede di comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, con la finalità di attuare misure di vigilanza atte a prevenire qualsiasi turbamento della convivenza civile ed a garantire la sicurezza dei cittadini.

In occasione di tali controlli, finalizzati anche a reprimere e prevenire il consumo di stupefacenti, a Comiso la polizia di Stato ha eseguito perquisizioni mirate congiuntamente al personale delle unità cinofile di Palermo appositamente richieste dal questore Trombadore per un contributo specializzato nella ricerca degli stupefacenti. Nel complesso della capillare attività attuata dal dispositivo in provincia, la polizia ha identificato complessivamente 1.757 persone, tra cui molti pregiudicati, mentre i veicoli controllati nei posti di controllo sono stati 1.049; numerose le violazioni di varia natura al Codice della strada che sono state elevate a carico dei conducenti dei veicoli.

Per contrastare il fenomeno della incidentalità stradale causata spesso dall’abuso di alcol, le pattuglie della Polizia stradale hanno sottoposto al test dell’etilometro molti conducenti e 2 persone, risultate positive al controllo, sono state denunciate per guida in stato di ebbrezza.

Nel contesto dei controlli a Vittoria e Ragusa le pattuglie hanno tratto in arresto 2 persone, sottoposte al regime degli arresti domiciliari, perché trovate fuori dalle rispettive abitazioni senza l’autorizzazione dell’Autorità Giudiziaria. Altre 2 sono state denunciate dalle Volanti di Ragusa per lo stesso motivo.

A Ragusa un uomo è stato tratto in arresto dalle Volanti per il reato di resistenza a Pubblico Ufficiale ed altre due persone sono state denunciate sempre per lo stesso reato. Inoltre, specifici servizi straordinari di controllo del territorio sono stati predisposti dall’Autorità provinciale di pubblica sicurezza con la condivisione dei comandanti provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.

In tale contesto sono stati rintracciati sul territorio 6 stranieri irregolari che dopo le verifiche eseguite dall’Ufficio Immigrazione della Questura sono stati espulsi dal territorio nazionale.

Pubblicato da:
Giorgio Liuzzo