Comiso, arriva “Natale in biblioteca”

Di Redazione / 05 Dicembre 2023

“Natale in Biblioteca” è l’iniziativa dedicata ai bambini di sei-dieci anni all’insegna della lettura e della creatività che sarà ospitata presso la Biblioteca Comunale di Comiso “Fulvio Stanganelli” con ingresso gratuito e aperto a tutti.

Nei giorni 7, 14 e 21 dicembre, dalle 16 alle 18, in biblioteca avranno luogo letture e incontri a tema per trascorrere insieme dei divertenti e istruttivi pomeriggi in perfetto clima natalizio.

In particolare, giovedì 7, il tema dell’incontro sarà “Il mio albero di Natale”, il successivo giovedì 14 il tema sarà “Nel mondo di Babbo Natale”, in entrambi i casi sono previste letture a tema e laboratorio di improvvisazione narrativa. Infine, giovedì 21 l’ultimo appuntamento con “A colpi di mantice”, con letture ad alta voce musicate dal vivo.

“Dal punto di vista culturale il libro insegna molte cose – dichiarano congiuntamente il sindaco Maria Rita Schembari e l’assessore alla Pubblica istruzione Giusi Cubisino (nella foto da sinistra con il sindaco) – Il libro è storia morale, fonte di tradizioni di molte generazioni. Attraverso la lettura un bambino ha la possibilità di conoscere nuovi mondi e nuove storie. La lettura è come un gioco che stimola l’immaginazione e la curiosità. Sicure del fatto che leggere può davvero cambiare le cose e avere un impatto positivo sulla crescita, abbiamo voluto organizzare un progetto che durerà tutto il mese di dicembre all’interno della Biblioteca comunale in collaborazione con la nostra Lella Lombardo che curerà le letture e il laboratorio creativo. Gianni Rodari ha osservato che non si nasce con l’istinto della lettura come si nasce con quello del mangiare e bere, bisogna educare i bambini alla lettura. Partendo da questa sua citazione l’Amministrazione si impegnerà a promuovere iniziative che possano valorizzare l’educazione alla lettura”.

Pubblicato da:
Giorgio Liuzzo