In merito alla carenza dell’organico della polizia municipale, il sindaco Francesco Aiello ha voluto fare la seguente puntualizzazione: “Questa situazione riflette le carenze di almeno 15 anni di trascuratezza e di abbandono delle problematiche afferenti ai ruoli della polizia municipale di Vittoria a cui ha fatto seguito la mancata approvazione, nei termini previsti, del rendiconto 2022 e del bilancio consolidato che ha impedito l’avvio dei concorsi e, di conseguenza, di assunzioni fino a tutto il 2023. In passato è stato un disastro per quanto riguarda il personale, con una significativa riduzione e uno spopolamento degli organici della Locale”.
“Attualmente – ancora il sindaco – il personale della polizia municipale è ridotto a 34 unità più 2 ispettori e il comandante, rispetto alle 100 previste in passato. Nonostante gli sforzi profusi, siamo costretti a far fronte a queste carenze grazie al supporto di associazioni di volontariato. Tuttavia, è evidente che questo non è sufficiente. La mancanza di personale è palese a tutti e il territorio troppo vasto rende difficile garantire un controllo capillare e costante. Chiediamo comprensione alla cittadinanza e ribadiamo l’importanza dell’approvazione del bilancio quale strumento necessario per poter avviare concorsi e colmare queste annose lacune del personale e dunque della pianta organica. La collaborazione della comunità è essenziale per affrontare questa sfida e garantire lo svolgimento dei servizi. Ringraziamo le associazioni di volontariato per il loro prezioso contributo e continueremo a lavorare per trovare soluzioni a questa problematica”.