Il primo cittadino di Acate Gianfranco Fidone (nella foto) ha annunciato l’avvio della prima fase preliminare per la redazione del nuovo piano urbanistico generale. Fase che vedrà il coinvolgimento di tutti gli stakeholders che, a seguito dell’avviso emanato dal Comune, potranno avanzare proposte e suggerimenti per lo strumento urbanistico.
“Acate ha un piano urbanistico generale che risale a un quarto di secolo fa. Nel frattempo la città è cambiata e sono cambiati esigenze e orizzonti: siamo orgogliosi di dare quindi seguito a un altro impegno preso in campagna elettorale per dotare Acate di un nuovo strumento urbanistico volto allo sviluppo e alla tutela della comunità” dice Fidone.
“Con l’avviso emanato dal Comune abbiamo compiuto il primo passo. E’ nostra intenzione, oltre che obbligo di legge, ascoltare la collettività, in forma singola o associata, i portatori di interesse nonché i soggetti pubblici e privati ed i rappresentanti degli ordini e collegi dei professionisti che intendono avanzare proposte e formulare suggerimenti che saranno valutati nell’ambito della redazione del Documento Preliminare del Pug Una volta acquisite queste istanze sarà la giunta a dare il via, con un proprio atto, all’iter che ci porterà al nuovo piano urbanistico generale. Si tratta di una sfida ambiziosa che intendiamo percorrere con il coinvolgimento di tutta la comunità poiché consentirà ad Acate di guardare a nuovi orizzonti di sviluppo. Ringrazio l’assessore Daniele Gallo e il dirigente, l’architetto Biagio Gallo, che è il responsabile unico del procedimento del piano urbanistico”.