Notizie Locali


SEZIONI
Catania 21°

il ministro dell'economia

Visita di Giorgetti a Catania: «La St è orgoglio italiano, è il primo esempio di Pnrr realizzato»

Dalla St come «orgoglio italiano», al Ponte sullo Stretto, al fotovoltaico e alle Amministrative : tante le questioni trattate dal ministro

Di Redazione |

Visita a sorpresa, oggi, alla St Microelectronics, colosso della microelettronica produttore di componenti elettronici a semiconduttore, del ministro dell’Economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti. La sede dell’azienda italo-francese è nell’Etna Valley, alla Zona Industriale. «St a Catania, un gioiello del Sud” è “primo esempio del Pnrr in atto, utilizzato in modo intelligente e produttivo, dove c’è anche un ruolo dell’Europa e dell’Italia che hanno promosso la ricerca».

«Siamo venuti a vedere una delle eccellenze assolute italiane e devo dire europee. Siamo orgogliosi. Orgoglioso il governo che è anche azionista e anche per il progetto che è all’avanguardia il primo in Europa che può utilizzare soldi del Pnrr in prospettiva. E’ qualcosa di cui Catania, la Sicilia, l’Italia possono andare orgogliosi».

Il Ponte sullo Stretto

«Del Ponte – ha continuato Giorgetti – c’è aspettativa non solo in Sicilia. E’ un progetto strategico su cui investe molto anche della credibilità del paese, lo fanno da altre parti è giusto che anche l’Italia lo faccia. E’ chiaro che ci vorrà tempo, nel 2024 vedremo di cominciare a vedere i primi segni». E sugli investimenti stranieri: «Essendo qualcosa di cui parla non solo la Sicilia, ma l’Italia, l’Europa e il mondo, è chiaro che c’è interesse anche di altri e anche una soluzione di tipo ingegneristico, tecnico e tecnologico, quindi ben vengano».

La questione fotovoltaico

A chi gli ha chiesto della sua posizione sulle royalties del fotovoltaico che i presidenti di Regione di Sicilia (Renato Schifani) e Calabria (Roberto Occhiuto) intendono rivedere con il Governo nazionale, ha risposto: «Ogni regione e ogni governatore giustamente cerca di tutelare gli interessi della propria gente. E’ chiaro che il Sud e più in generale l’Italia ha una posizione strategica per le nuove fonti rinnovabili non soltanto sul proprio territorio, ma anche in proiezione come collegamento verso l’Africa dobbiamo giocarci le nostre carte i territori e anche il Governo nazionale nel modo migliore».

Le Amministrative di Catania

«Sapete le notizie prima di me…». Così il ministro ha risposto ai giornalisti che gli facevano sapere la decisione di Fratelli d’Italia di candidare a sindaco del capoluogo etneo, l’avvocato Enrico Trantino. «Mi sembrano tutti i candidati all’altezza. L’importante che vinca il centrodestra» che secondo Giorgetti «sarà unito». COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: