Partiti
Pd, appello di un gruppo di dirigenti alla Schlein: «Salviamo le primarie»
I politici fanno riferimento alle aree Bonaccini e Orfini
Un appello alla segretaria Elly Schlein per il mantenimento delle primarie nello Statuto del Pd siciliano è alla base di un documento e una raccolta di firme, indirizzati alla leader e alla direzione nazionale, di un gruppo di dirigenti del partito che fa riferimento alle aree Bonaccini e Orfini. Per i dirigenti le primarie sono uno strumento per rinvigorire la partecipazione e per neutralizzare rendite di posizione considerando il solo meccanismo del tesseramento «non adeguato e alquanto obsoleto». Venerdì prossimo è in programma l’Assemblea regionale del Pd con all’ordine del giorno il regolamento per il congresso regionale, con la modifica dello statuto.
Sottolineando di apprezzare lo sforzo della segreteria nazionale per una ricomposizione tra le diverse posizioni in campo, il gruppo di dirigenti chiede che non si rinunci ad un elemento costitutivo ed identitario del Pd come le primarie, senza le quali Elly Schlein non avrebbe vinto il congresso, e il Pd non avrebbe potuto trarre il beneficio che la spinta esterna di elettori e simpatizzanti hanno dato con la loro partecipazione superando il voto degli iscritti.
Le firme raccolte sarebbero circa 200. Il documento sarà inviato anche alla direzione nazionale. I firmatari dell’appello contestano il regolamento, portato in Assemblea regionale sabato scorso dal segretario regionale Anthony Barbagallo, che prevede di dare voce ai soli iscritti per l’elezione del nuovo segretario ma non ancora votato dopo l’intervento del responsabile organizzativo Dem Igor Taruffi impegnato a ricompattare il partito. L’Assemblea tornerà a riunirsi venerdì prossimo, sempre a Palermo.
COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA