Notizie Locali


SEZIONI
Catania 12°

Politica

L’Ars boccia il bilancio consolidato della Regione: la giunta convocata d’urgenza riapprova il documento modificato

Le opposizioni compatte (M5S, Pd e Sud chiama Nord) hanno votato contro l’ordine del giorno della maggioranza. Con loro ha votato anche Miccichè

Di Redazione |

L’Assemblea regionale siciliana ha bocciato il bilancio consolidato della Regione. Sono stati 28 i voti a favore e 28 quelli contrari. Il regolamento di Sala d’Ercole prevede che a parità di votazione prevalga il voto contrario. Il presidente dell’Ars, Gaetano Galvagno, subito dopo, ha sospeso la seduta. Il Governo dovrà riunirsi già stasera per deliberare nuovamente il bilancio consolidato così da trasmetterlo alla commissione Bilancio, che domani si riunirà alle 10 per esprimere il parere, come comunicato dal presidente Galvagno prima di chiudere la seduta. Domani pomeriggio il documento sarà di nuovo in aula.

Opposizione compatta

Le opposizioni compatte (M5S, Pd e Sud chiama Nord) hanno votato contro l’ordine del giorno del governo. Con loro ha votato pure Miccichè per il risultato finale di 28 a 28″. E’ quanto si legge in una nota congiunta delle forze di opposizione presenti all’Assemblea regionale siciliana. «La maggioranza – dicono i capigruppo delle opposizioni – è in totale confusione. Questo voto conferma le spaccature che ci sono al suo interno. Anche in occasione di atti importanti non riesce a garantire la presenza del numero necessario dei deputati, evidentemente in altre faccende affaccendati. Assenti anche numerosi assessori. Con questi presupposti il cammino della finanziaria è in netta salita».

«In Aula abbiamo assistito all’ennesima spaccatura della maggioranza – Ismaele La Vardera – i numeri che riguardano la votazione del consolidato mettono in mostra come tra i presenti non votati c’erano due esponenti della Nuova democrazia cristiana che, inspiegabilmente, non hanno votato. Questo ha fatto sì che il bilancio venisse bocciato e inevitabilmente porta ad una riflessione su cosa stia accadendo all’interno della maggioranza: sarà forse una ripicca servita dopo il ‘no’ che Schifani ha riservato a Cuffaro per le elezioni europee, mettendolo alla porta nelle liste di Forza Italia? Il vero dramma è che qui gli unici a pagarne le conseguenze sono i cittadini siciliani che sono costretti a vedere questo spettacolo indecoroso di una maggioranza che ormai non ha più i numeri per amministrare questa Regione».

La giunta riapprova il documento

La giunta regionale, convocata d’urgenza a Palazzo d’Orleans, ha riapprovato il Bilancio consolidato 2022 con le modifiche tecniche proposte dall’assessore all’Economia, Marco Falcone. La nuova stesura si è resa necessaria dopo l’esito della votazione di oggi pomeriggio all’Ars. Il documento contabile verrà adesso inviato con immediatezza all’Assemblea per essere sottoposto ad approvazione già nella seduta di domani.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA