Classifica di gradimento dei sindaci siciliani, Primo Lillo Firetto, quarto Enzo Bianco

Di Fabio Russello / 11 Gennaio 2016

Il sindaco di Agrigento Calogero Firetto è, tra i primi cittadini siciliani, quello col più alto indice di gradimento (è 20° in Italia), l’ultimo è Vito Damiano di Trapani (97° in Italia) . E’ la classifica sul Governance Poll 2015, stilata dall’Istituto demoscopico IPR Marketing e pubblicata dal Sole 24 Ore.

Firetto ha ottenuto un punteggio del 57,7% di gradimento (su per giù la percentuale col quale sei mesi fa è stato eletto). Il biondo sindaco agrigentino è seguito, in Sicilia, da Giovanni Ruvolo di Caltanissetta (che è 33°in Italia), dal sindaco di Siracusa, Giancarlo Garozzo (38°), poi Enzo Bianco di Catania e Maurizio Di Pietro di Enna sono al quarto posto ex aequo (63esimi in Italia), Leoluca Orlando,sindaco di Palermo è sesto (77° in Italia), settimo (86esimo in Italia) c’è Federico Piccitto di Ragusa, all’ottavo Renato Accorinti di Messina (89° in Italia). Ultimo come detto Vito Damiano, primo cittadino di Trapani.

In ambito nazionale il sindaco più amato è quello di Lecce, Paolo Perrone, seguito da Luigi Brugnaro (Venezia) e Matteo Ricci (Pesaro). Non male i sindaci di Firenze, Torino e Milano, Dario Nardella, Piero Fassino e Giuliano Pisapia, mentre – come ha rilevato il Sole 24 Ore – sono in difficoltà i sindaci dei 5 Stelle.

Il consenso medio per i sindaci cresce al 54,8% (+1,4 punti in più) grazie ai buoni risultati degli eletti nel 2015. Al quarto posto, nella classifica sul gradimento, c’è un ex aequo per il sindaco di Fermo Paolo Calcinaro e Piero Fassino, il presidente dell’Anci e primo cittadino di Torino. Al quinto posto, scrive Il Sole 24 Ore, il vincitore della scorsa edizione, il sindaco di Firenze Dario Nardella, che condivide il 59,5% di consensi con un altro toscano, Alessandro Tambellini di Lucca, e con il sindaco leghista di Padova Massimo Bitonci.

In fondo alla classifica invece due sindaci alla guida di città “difficili” come Crotone e Alessandria. Il sindaco di Milano Giuliano Pisapia, al 18esimo posto, segna un +7,3% di gradimento rispetto a quello fatto registrare lo scorso anno. Tra gli altri sindaci delle città più grandi, il primo cittadino di Cagliari Massimo Zedda è al 52esimo posto in classifica, quello di Napoli Luigi de Magistris al 76esimo, quello di Bologna Virginio Merola all’85esimo. Riguardo ai sindaci 5 Stelle, a primeggiare è Federico Pizzarotti, a Parma, che nonostante l’erosione di consensi dello 0,7% rispetto all’anno scorso mantiene ancora la fiducia della maggioranza dei parmigiani con il 54,3% e si attesta al 49esimo. Il livornese Filippo Nogarin è invece al 77esimo posto, mentre il ragusano Federico Piccitto occupa l’86esimo posto, con una flessione del 6% rispetto all’edizione dell’anno scorso.

Condividi
Pubblicato da:
Redazione
Tag: calogero firetto governance poll 2015 gradimento sindaci sole 24 ore